Scuola
Scuola

Mobilità internazionale, sinergia tra l'IISS "Ferraris" e una scuola spagnola

L'attività di Erasmus+ "Moving for Health" si è svolta ad Astillero, in Cantabria

Dal 12 al 20 aprile 2024 si è svolta ad Astillero in Cantabria (Spagna) la seconda fase del progetto Twinning / Erasmus+ "Moving for Health", parte del più ampio programma di mobilità internazionale #ferrarismoving dell'I.I.S.S. "G. Ferraris" di Molfetta.

Attraverso un fitto programma di attività sportive, culturali, di scoperta e tutela del territorio, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di scoprire le reciproche tradizioni, arricchendo le proprie prospettive e consolidando legami duraturi tra le due comunità.

Il progetto ha avuto come protagonisti 14 alunni, frequentanti le classi terze e quarte, che sono stati abbinati ad altrettanti studenti spagnoli, ospiti presso le famiglie italiane dal 25 febbraio al 2 marzo.

Nella fase di ospitalità italiana, gli alunni italiani e spagnoli hanno partecipato a un intenso programma di visite, avendo la possibilità di osservare e analizzare la biodiversità del territorio pugliese attraverso attività di plogging, raccolta e geolocalizzazione dei rifiuti dal Parco Naturale di Lama Martina alla spiaggia Prima Cala di Molfetta e di trascorrere una meravigliosa e soleggiata giornata di trekking con guida turistica ed escursionistica nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia con degustazione di prodotti tipici locali e laboratorio del formaggio; tra le visite culturali, sono state organizzate passeggiate di interesse storico-architettonico in lingua inglese a Bari e Castel del Monte e un'escursione a piedi a Torre Calderina lungo la costa di ponente.

Relativamente alle attività sportive, grazie alla collaborazione con l'Associazione Mediterraneo Vela Molfetta, sapientemente guidati dal presidente dell'associazione e DSGA dell'istituto "G. Ferraris", Antonio Totagiancaspro, alunni e docenti spagnoli hanno partecipato a un'uscita in vela pomeridiana, mentre presso il Parco Baden-Powell si sono svolte attività di green walking, educazione respiratoria e giochi della tradizione popolare molfettese.

Giunti in Spagna, invece, gli alunni del Ferraris, ospitati dai loro 'twins' spagnoli, hanno avuto la possibilità di conoscere la storia, il territorio e le tradizioni della Cantabria, regione situata sulla costa settentrionale della penisola iberica che vanta una varietà di panorami spettacolari che spaziano dalle maestose montagne agli incantevoli litorali. Attraverso attività di trekking, geocaching, scuola di surf e canottaggio, laboratori di fermentazione e produzione di formaggi ad alta quota, gli alunni del Ferraris hanno attraversato le valli verdi e i fiumi che solcano le località di Santander, El Astillero e Merilla, ammirando le suggestive scogliere costiere che creano uno scenario naturale di straordinaria bellezza. In favore della tutela dell'ambiente, gli studenti hanno partecipato a un incontro sulle politiche ambientali con il sindaco e l'assessore all'ambiente di El Astillero e hanno svolto un'attività didattica di piantumazione di alberelli di quercia per contribuire a migliorare il paesaggio e la qualità dell'aria di un'area sulla sponda del Ria de Solìa, poco distante dal tessuto urbano.
Un'intera giornata è stata inoltre dedicata alla visita di Bilbao e ai capolavori artistici della collezione del museo Guggenheim.

Il progetto Twinning/Erasmus+ "Moving for Health" ha promosso, tra l'altro, anche lo sviluppo di competenze linguistiche e contribuito a rafforzare il senso di cittadinanza europea, incoraggiando una visione inclusiva e solidale dell'identità europea tra i partecipanti, accompagnati nell'esperienza dal Dirigente scolastico, prof. Luigi Melpignano, e dalla professoressa Angela Teatino, referente del progetto.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
A Molfetta il "Festival della gentilezza" organizzato dall'I.C. "Azzollini-Giaquinto" A Molfetta il "Festival della gentilezza" organizzato dall'I.C. "Azzollini-Giaquinto" Grande partecipazione dell'intera comunità scolastica e del corpo docenti
Minervini: «Siamo contrari alla fusione tra le scuole "Salvemini" e "don Tonino Bello"» Minervini: «Siamo contrari alla fusione tra le scuole "Salvemini" e "don Tonino Bello"» La consigliera Petruzzelli: «Ribadiamo la nostra contrarietà alla proposta del Consiglio metropolitano»
Dimensionamento scolastico, approvata la proposta della Città Metropolitana: solo Molfetta contraria Dimensionamento scolastico, approvata la proposta della Città Metropolitana: solo Molfetta contraria Nel consiglio tenutosi ieri alla ex provincia sono stati 17 i voti a favore, "No" solo dalla consigliera Petruzzelli
La scuola "Poli" in festa per il campione paralimpico Luca Mazzone La scuola "Poli" in festa per il campione paralimpico Luca Mazzone Grande accoglienza per il portabandiera azzurro a Parigi 2024
Borse di studio Aneb 2024, domani la cerimonia di consegna a Molfetta Borse di studio Aneb 2024, domani la cerimonia di consegna a Molfetta L'iniziativa rivolta agli studenti meritevoli di terza media degli istituti comprensivi cittadini
Erasmus Day 2024, giornata speciale all'ITET "Salvemini" di Molfetta Erasmus Day 2024, giornata speciale all'ITET "Salvemini" di Molfetta Studenti e personale scolastico hanno condiviso le loro esperienze di mobilità internazionale
La scuola dell'infanzia "Capitini" riapre le porte alla città La scuola dell'infanzia "Capitini" riapre le porte alla città Stamattina l'inaugurazione dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.