Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie

Minervini: «Con Elena Germano Finocchiaro via un pezzo di storia»

Il Sindaco esprime il cordoglio della città per la scomparsa della docente, moglie di Beniamino Finocchiaro

Arriva il messaggio di cordoglio e dolore di Tommaso Minervini a seguito della scomparsa, lo scorso sabato, della professoressa Elena Germano Finocchiaro.

«Con lei muore un ultimo scampolo del migliore '900 di questa Città», scrive il Sindaco, «Una donna di esempio! Una donna della cultura e dell'arte. Noi dobbiamo guardare al futuro, ma questo passato ci ha formati e continueremo a ricordarlo praticandone gli insegnamenti e i valori».

Come già scritto nei giorni scorsi, tanti sono i ricordi legati alla figura della docente, esperta ed appassionata di arte che ha anche insegnato al Liceo Classico "L. da Vinci", figlia del dottor Edoardo Germano, moglie di Beniamino Finocchiaro e intima amica di Rosaria Scardigno.

«Con la scomparsa di una delle ultime protagoniste del '900 molfettese, si consuma una generazione di storia, di impegno e di riferimenti culturali della Città», continua il primo cittadino che ricorda anche l'impegno civico e politico della donna che «fu una delle prime attiviste politiche della lotta antifascista dapprima nelle fila liberali e protagonista nella fase post bellica sin dalla Giunta di Matteo Altomare», per poi essere eletta Consigliere comunale già nel 1949 e assessore nel 1950.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.