Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Minervini: «Ascoltare i nomi delle 108 vittime di femminicidio nel 2023 ci crea tanto dolore»

Il commento del Sindaco dopo l'evento che si è tenuto davanti al Liceo classico

Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha commentato la partecipazione all'evento che si è tenuto davanti al Liceo classico per sensibilizzare sul tragico tema della violenza contro le donne:

"Non avrei mai immaginato un giorno di trovarmi di fronte ad un liceo ad ascoltare la lettura di 108 nomi di donne uccise perché mogli, ex mogli, fidanzate, ex fidanzate, figlie, madri, sorelle. E' qualcosa che ti scuote dentro. E' una ferita che sanguina ad ogni nome. Perché dietro ogni nome c'è un progetto di vita interrotto. C'è la storia di una persona. Ci sono sogni spezzati".

"E invece, eccoci. Circondati da centinaia di studenti di ogni età a ripetere il nome delle tante Giulia. E' proprio la loro presenza, la loro partecipazione attiva che lascia sperare bene per il futuro. E' vero ci sono segnali premonitori che indicano la voglia di controllare e nessuno deve girarsi dall'altra parte. Tutti dobbiamo allarmarci e intervenire. Nessuno deve restare isolato. Bisogna parlarsi, confidarsi. Impariamo a coltivare le relazioni nella quotidiana consapevolezza del rispetto dell'altro".

"Ringrazio tutti coloro che hanno scelto di esserci, il Cav, le docenti e i docenti per la loro presenza perché non ci sono materie che insegnano quello che oggi i ragazzi hanno imparato e stanno imparando. E ringrazio il mio assessore alle pari opportunità, Anna Capurso, e il Presidente del Consiglio comunale, Robert Amato, che hanno pensato a questo momento di riflessione".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.