Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Minervini indagato: «Totale fiducia nell'operato della Guardia di Finanza»

Le parole del sindaco: «Ho sempre agito nell'interesse della città, sono fiducioso che le indagini proveranno quanto sostengo»

Avrebbero truccato la gara per i lavori di riqualificazione della nuova area mercatale comunale di Molfetta, procedendo con un affidamento diretto per gli interventi di completamento, anziché con un bando, dopo che la ditta che precedentemente si era aggiudicata l'appalto per tutti i lavori, aveva abbandonato il cantiere.

Per i reati, a vario titolo contestati, di frode in pubbliche forniture, di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e falso, la Procura della Repubblica di Trani ha sottoposto a sequestro probatorio il cantiere di viale monsignor Bello, notificando contestualmente gli avvisi di garanzia a 11 indagati, tra i quali il sindaco appena rieletto Tommaso Minervini indagato per i reati di cui all'articolo 353 bis cp, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, e 479 cp, falsità ideologica.

Con lui, sono indagati gli ex assessori ai Lavori Pubblici Mariano Caputo e Antonio Ancona, l'ex dirigente del settore Ambiente Vincenzo Balducci e l'attuale dirigente del settore Lavori Pubblici Domenico Satalino, il geometra Damiano Binetti e cinque imprenditori. Per turbare la gara e procedere con l'affidamento diretto, è l'ipotesi della Procura, gli amministratori avrebbero falsificato gli atti facendo risultare che gli ulteriori importi destinati al mercato facevano parte dell'appalto per le strade.

«Ho sempre agito nell'esclusivo interesse della città, sono fiducioso che le indagini proveranno quanto sostengo. Invito a non strumentalizzarne l'operato della magistratura», ha dichiarato Minervini. «Il sindaco, preso atto dell'iniziativa della Procura, rinnova la fiducia nell'operato dei pubblici ministeri e della Finanza».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.