Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Speciale

Minervini: «Programmazione, riqualificazioni e animazione del territorio. Il Commercio è settore strategico dell'economia cittadina»

Idee e programmi del sindaco uscente in caso di rielezione per il settore

"Più impulso al commercio attraverso il Piano strategico del commercio, il Piano delle Coste, il Piano del Traffico e parcheggi, il regolamento dei dehors e i progetti dei nuovi mercati". Lo afferma il sindaco Tommaso Minervini, in relazione al suo programma elettorale.
"Il Piano strategico del commercio, approvato dal Consiglio comunale ad aprile, ha condiviso tutte le proposte delle associazioni. Il Piano fotografa l'attuale situazione e guarda allo sviluppo e, nei prossimi anni, contribuirà a dare un impulso significativo all'intero settore. Allo stesso tempo abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento sui dehors".
"Per i prossimi cinque anni – spiega il primo cittadino – vogliamo favorire l'insediamento di chioschi al lungomare e alla prima cala, come previsto dal Piano delle Coste. Per incentivare la continuità delle attività delle edicole è stata prevista l'autorizzazione di vendita di ulteriori prodotti e servizi articoli per bambini cancelleria e cartoleria libri e guide".
"Con il Distretto urbano del Commercio – continua Minervini – si è rafforzato la rete unitaria del settore, oggi forse troppo frammentato. Il Duc ha già puntato alla formazione, con corsi di fatturazione elettronica, lingua inglese, investimenti tecnologici in ambito informatico, un portale del commercio con 20 aziende collegato alla Camera di commercio. Con il secondo bando del Duc puntiamo a migliorare la videosorveglianza e la sicurezza cittadina con un accordo per utilizzo telecamere private. Le politiche del commercio devono guardare al turismo crescente, che va ulteriormente stimolato: orari più consoni in base ai flussi, menù della ristorazione in più lingue. Già la realizzazione del Parcheggio Garibaldi ha contribuito a snellire il traffico del centro, dal Borgo alla villa comunale, al Corso Umberto".
"Abbiamo riqualificato il Corso e le piazze del centro – conclude –, la città vecchia con "Cuore antico, abbiamo portato a Molfetta grandi eventi e organizzato animazione del territorio, anche nelle periferie. Ora puntiamo a investimenti tecnologici per il risparmio energetico, a snellire i procedimenti amministrativi telematici con il Suap e i servizi nell'app Io. Questi sono i fatti già realizzati e i progetti del futuro, che Molfetta merita di vedere portati a termine con coerenza e continuità amministrativa".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.