Cortometraggio Michele la Rai. <span>Foto Apulia Film Commission</span>
Cortometraggio Michele la Rai. Foto Apulia Film Commission
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Michele la Rai": il cortometraggio girato a Molfetta da Savino Carbone

Lo short che narra la passione degli operatori dell'audiovisivo durante i rituali del Sud

A Molfetta nelle scorse settimane si sono svolte le riprese per un originale cortometraggio. Il titolo è "Michele La Rai" e l'idea nasce da un'osservazione curiosa sui riti religiosi che si sviluppano attorno a momenti fondamentali della vita cattolica del Sud. Parliamo di riti pasquali, processioni e feste patronali.

Per sapere di più in merito al corto, abbiamo intervistato il regista Savino Carbone, originario di Bitonto.

«In questi rituali perenni, in cui si ritrovano le comunità, da decenni compaiono anche questi "personaggi armati di camera", che ormai non si limitano a riprendere i momenti, ma ne diventano parte integrante».

L'intuizione è stata la seguente: in un'epoca in cui l'audiovisivo deve necessariamente fare i conti con il digitale, la devozione di questi operatori merita di essere valorizzata per il romanticismo di cui è intrisa.

«È un lavoro di nicchia, che loro svolgono nel silenzio e nell'ombra con una passione incredibile - commenta Savino - al misto tra la documentazione e l'arte cinematografica».

Emblematico anche il titolo del cortometraggio.

«Abbiamo pensato a questo nome perché "la Rai" è il soprannome che viene dato a questi operatori in alcuni comuni - precisa Savino - è un modo di restituire subito l'idea del nostro messaggio, "la Rai" è un'espressione di sintesi del popolo».

Per il cortometraggio sono stati presi anche altri elementi da alcuni paesi, come Bitonto, ma la stragrande maggioranza delle riprese hanno visto Molfetta protagonista. In particolare, sono stati coinvolti il centro storico, casa Finocchiaro, la chiesa del Purgatorio, un'officina e il salone di un barbiere.

Il film 'Michele la Rai" è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia, nell'ambito dell'intervento Apulia Short & Digital, a valere su risorse dell'FSC Patto per la Puglia 2014/2020. La produzione esecutiva è affidata all'Assedio Film di Molfetta.

Il cortometraggio, ultimato a breve, sarà distribuito nei circuiti dei festival cinematografici nazionali e internazionali e prossimamente potrebbe essere disponibile sulle piattaforme streaming. Non ci resta che attendere questo short con curiosità.

corto Michele la Raicorto Michele la Raicorto Michele la Raicorto Michele la Rai
  • cinema
  • centro storico
  • Apulia Film Commission
Altri contenuti a tema
L'ulivo d'oro di Michele Amato si conferma simbolo di prestigio nel mondo del cinema L'ulivo d'oro di Michele Amato si conferma simbolo di prestigio nel mondo del cinema La sua opera continua ad essere il riconoscimento al Festival del Cinema Europeo
Corrado Azzollini e Serena Porta vincono al Festival del Cinema Europeo con il documentario "L'Ulivo e il Baobab" Corrado Azzollini e Serena Porta vincono al Festival del Cinema Europeo con il documentario "L'Ulivo e il Baobab" Regia e produzione di Molfetta. La voce narrante è del grande Russell Crowe
Gargano Film Fest, a Mattia de Gennaro il premio per la Miglior Sceneggiatura Gargano Film Fest, a Mattia de Gennaro il premio per la Miglior Sceneggiatura Riconoscimento conferito al suo ultimo lavoro "Ho sognato che a Milano c'era il mare"
Presentato al Festival del Cinema Europeo un nuovo corto prodotto a Molfetta Presentato al Festival del Cinema Europeo un nuovo corto prodotto a Molfetta Si tratta di "Vivremo nelle pareti" della molfettese Serena Porta
Un film del regista Domenico De Ceglia vince il "Premio Mediterraneo 2024" Un film del regista Domenico De Ceglia vince il "Premio Mediterraneo 2024" L'opera "Rondinelle" premiata al Festival del Cinema di Cefalù
"Due Sorelle" del molfettese Antonio De Palo in concorso al Torino Film Festival "Due Sorelle" del molfettese Antonio De Palo in concorso al Torino Film Festival Il corto è stato interamente girato in Puglia
Il film del molfettese Luigi Scaramuzzi premiato all'Apulia Web Fest Il film del molfettese Luigi Scaramuzzi premiato all'Apulia Web Fest L'attrice protagonista è sempre di Molfetta, Isabella Ragno
Lisa Angelillo in Storia di una famiglia perbene 2: «Nella mia terra un progetto di altissima qualità» Lisa Angelillo in Storia di una famiglia perbene 2: «Nella mia terra un progetto di altissima qualità» Il suo racconto nella duplice veste di attrice e acting coach/dialect coach per la fiction che va in onda su Canale 5
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.