Politica
Manutenzione del verde urbano, una necessità per la città
Il presidente della Multiservizi De Nicolo fa il punto della situazione
Molfetta - sabato 26 aprile 2014
7.40
Decoro e manutenzione sono affidate alla Molfetta Multiservizi S.p.A., società partecipata a prevalente capitale pubblico le cui azioni sono detenute dal Comune di Molfetta, nella misura del 51% e dalla società S.C.E.A.P. s.r.l. di Andria che attualmente ne detiene il 49%. La Multiservizi venne costituita nel lontano 1997 su iniziativa del Comune di Molfetta che ne acquisì il 51% del Capitale sociale e la G.E.P.I. S.p.A. che assunse il controllo del 49%.
Da lunedì 7 ottobre 2013 (prima assemblea dei soci) l'azienda vede a capo nella figura di Presidente l'Avv. Piero de Nicolo. «La cura del verde, i parcheggi, la sicurezza, la cura dei fabbricati – ha detto - sono gli ambiti nei quali il nuovo corso aziendale dal giorno del mio insediamento intende muoversi, affinché si possano fatturare ricavi maggiori. Noi siamo un braccio operativo e interveniamo solo quando a chiedercelo sono i tecnici. L'appalto del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico attualmente vigente scadrà il 31.12.2014 ed è regolato dalla Delibera Dirigenziale n. 47 dell'08.02.2013 ».
Inoltre De Nicolo, si è soffermato sulla tematica legata al fatturato: «il mio obiettivo è quello di dar vita ad società che non abbia una rendita parassitaria e che possa rivolgersi anche ai privati, che possa commercializzare i servizi. Il tutto però senza dimenticare che siamo una S.p.A.». Mentre sulla gestione aziendale del nuovo corso il presidente della Multiservizi ha proseguito dicendo: «stiamo cercando di fare economie e abbiamo cominciato a farlo rinunciando alla macchina aziendale. Questa rinuncia è stata posta in essere sia da me che anche da Antonello Zaza. Inoltre abbiamo nominato come consigliere alla trasparenza Giuseppe Spadavecchia che si è occupato della gestione del sito aziendale. Dobbiamo rivedere al più presto lo Statuto di oggetto sociale che perdura da ben 15 anni ed è sicuramente inadeguato. Abbiamo inoltre anticipato i tempi per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi tant'è che appena insediati abbiamo reso noto il nostro stato patrimoniale. La nostra è una gestione trasparente».
Sicuramente le aree verdi urbane costituiscono un patrimonio di grande valore e un parametro fondamentale per determinare il livello di vivibilità urbana.