Maiora
Maiora
Speciale

Maiora diventa Spa benefit e continua a crescere

Il 2024 del gruppo pugliese è ricco di novità che riguardano significativi traguardi e un importante bilancio di esercizio 2023

Il 2024 del gruppo pugliese è ricco di novità che riguardano significativi traguardi e un importante bilancio di esercizio 2023. Stanziati 22 milioni per gli investimenti e previste 400 nuove assunzioni. Con il passaggio a società Benefit, il gruppo rinnova il proprio assetto societario.

Investimenti, espansione e trasformazione societaria: viaggia su queste tre direttive il presente, ma soprattutto il futuro di Maiora, gruppo pugliese operante al Centro-Sud nei canali Gdo e Cash & Carry con le insegne Despar e Altasfera che ha realizzato nel 2023 un incremento dei ricavi del +7,37% rispetto al 2022 (833 milioni). Un bilancio roseo per la giovane azienda, nata nel 2012, ma che rappresenta l'evoluzione di due storiche imprese del territorio, Cannillo e Ipa Sud, e che ha visto crescere considerevolmente i principali indicatori finanziari, registrando rispettivamente un Ebitda di 54 milioni (+ 39%) e utili di 20 milioni (+ 65% rispetto al 2022).

I RISULTATI E GLI OBIETTIVI DEL 2024
Ottimi risultati anche dal punto di vista del piano di riammodernamento della rete, che conta ad oggi la ristrutturazione di oltre 30 punti vendita: il piano industriale 2021/2025 ha puntato essenzialmente su un consistente remodelling, finalizzato al restyling dei principali store della rete (tutti adeguati secondo i canoni del modernissimo "Format 35"), con un investimento di 21,4 milioni nel 2023. Si aggiunge nel 2024 un ulteriore stanziamento di 22 milioni, utili a completare ristrutturazioni e nuove aperture di una rete che arriverà così a contare oltre 550 punti vendita (franchisee inclusi) e 14 Cash & Carry, comportando un incremento di 400 collaboratori e collaboratrici, come previsto dal piano di assunzioni.

MAIORA DIVENTA SPA BENEFIT
Tra le importanti novità che accompagnano il percorso di crescita di Maiora ci sono l'annuncio del passaggio a Società per Azioni Società Benefit, modello ritenuto più adeguato alle dimensioni, ai valori e alle prospettive del gruppo, e il rinnovamento, nel solco della continuità, del Consiglio di Amministrazione. Accanto ai Consiglieri Felicia Ileana Cannillo, Marco Peschechera, Luigi Peschechera, entrano a far parte del principale organo di gestione societario Grazia de Gennaro e Giuseppe Peschechera: ciascuno, anche in virtù delle deleghe conferite, contribuirà a condurre la Maiora verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi definiti. A Franco Cannillo, patron del Gruppo Cannillo, viene affidato il ruolo di Presidente, mentre Pippo Cannillo manterrà il ruolo di Amministratore Delegato. Nicola Peschechera continuerà ad assicurare il suo prezioso contributo quale Presidente Emerito.

Maiora è tra le prime aziende del settore ad adottare questa importante transizione, individuando, attraverso la trasformazione societaria, le principali direttive che affiancheranno la prospettiva economica. Tra queste, l'attenzione alle tematiche ESG, su diversi fronti: riduzione degli effetti negativi sull'ambiente circostante, contenendo gli sprechi e commercializzando prodotti a ridotto impatto ambientale con migliori aspetti nutrizionali, per contribuire alla salute della popolazione; attuazione di un'evoluzione progressiva del modello di business verso un'economia a emissioni ridotte, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica; progressiva restituzione al territorio del valore generato, contribuendo allo sviluppo locale attraverso iniziative di salvaguardia del patrimonio culturale e naturale; impegno a rappresentare un punto di riferimento per le proprie persone e per quelle delle comunità locali, favorendo un ambiente di lavoro produttivo, rispettoso, equo e sicuro.

«Dopo un 2023 ricco di soddisfazioni – spiega Pippo Cannillo, Amministratore Delegato di Maiora – abbiamo intrapreso nel 2024 ambiziosi progetti in merito a vari aspetti, tutti con l'obiettivo di investire nel nostro percorso di crescita. Inoltre, la credibilità del nostro gruppo, che siamo certi aumenterà ulteriormente con il passaggio in Società Benefit, si tradurrà in sempre maggiore responsabilità nei confronti del territorio in cui operiamo».
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Approfondimento sui temi dell'innovazione e della formazione
Comunicazione e sinergie, I Monelli per Battiti Live: «Grandi eventi sono orgoglio per Molfetta» Comunicazione e sinergie, I Monelli per Battiti Live: «Grandi eventi sono orgoglio per Molfetta» L’agenzia molfettese ha seguito tre partner locali durante la kermesse musicale
Maria Michela D'Arasmo nuova Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo di Media One Network Maria Michela D'Arasmo nuova Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo di Media One Network Intervista alla manager foggiana
Audi Magnifica festeggia 10 anni di attività: presentata a Bari la nuova A3 Allstreet Audi Magnifica festeggia 10 anni di attività: presentata a Bari la nuova A3 Allstreet Hanno preso parte alla cerimonia circa trecento persone, tra clienti, amici e curiosi
Pane & Amore di Molfetta è official partner del Battiti Live Pane & Amore di Molfetta è official partner del Battiti Live Qualità del cibo e precisione del servizio: una garanzia per il wedding, ma anche per eventi pubblici, privati e aziendali
Borgo Sole: un'esperienza unica di gusto, relax e sport nel cuore della natura Borgo Sole: un'esperienza unica di gusto, relax e sport nel cuore della natura Wellness, bar, ristorante, centro sportivo, eventi e tanto altro a Trani
Il ruolo propulsivo e strategico della mediazione creditizia Il ruolo propulsivo e strategico della mediazione creditizia Intervista al dott. Paolo Pugliese, Account Manager di Media One Consulting
Giuseppe Maldera: «Il nostro Caseificio sponsor d’eccellenza per l’evento Korcomics 2024» Giuseppe Maldera: «Il nostro Caseificio sponsor d’eccellenza per l’evento Korcomics 2024» Un modo per consolidare il legame col territorio attraverso l'attesa manifestazione dedicata al gioco e al fumetto che si svolgerà a Corato
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.