mag
mag
Eventi e folklore

Mag: tutto in una notte

Presentato il programma della Notte Bianca di Molfetta

Si è tenuta alla presenza di giornalisti e rappresentanti la presentazione della Notte Bianca in programma il prossimo 19 luglio. Alla conferenza stampa sono intervenuti l'Assessore comunale al commercio Serena La Ghezza, l'Assessore al turismo e cultura Betta Mongelli, il consulente artistico dell'Estate Molfettese Federico Ancona, il presidente dell'Associazione "La Voce di Sant' Andrea", Luigi Vista, la product manager di Miragica, Donatella Bruno e il presidente del Consorzio Mercato Ittico, Sergio Messina.
Il prossimo 19 luglio sarà veramente una notte densa di eventi per soddisfare gusti, esigenze, curiosità andando incontro a tutte le fasce di età in quanto si potrà spaziare fra sessanta diversi appuntamenti ed opportunità.

Si è puntato molto sui giovani e sulla loro voglia di proporsi, organizzare ed emergere, mettendo insieme tante energie positive e coinvolgendo artisti, imprenditori, creativi, associazioni in un evento che, partito in sordina quattro anni fa, ha raggiunto proporzioni notevoli, coinvolgendo tutto il centro storico e non solo. Sono state valorizzate aree dismesse, le periferie avvalendosi delle municipalizzate, della collaborazione delle forze dell'ordine che garantiranno tranquillità e sicurezza. Si è puntato inoltre a valorizzare la risorsa mare con la proposizione della sagra del pesce azzurro che mancava in città dal 2005 per fare conoscere le qualità della sana alimentazione.
Ma si è cercato di creare sinergie creando una collaborazione con il parco di divertimenti Miragica per far in modo di portare in città e far conoscere le nostre bellezze artistiche anche ai turisti che vengono da fuori. Ribadita quindi l'importanza di creare una rete coinvolgendo anche il museo diocesano, il museo del Pulo, le bellezze del territorio da scoprire in bicicletta.

Ma ora entriamo nei dettagli di questa magica notte.
16 concerti live, 17 attività commerciali coinvolte, 2 reading poetici e teatrali, spettacoli per bambini, mascotte itineranti, 11 mostre fotografiche e pittoriche, quasi 20 produttori nell' area gastronomica, film d'autore per il cinema sotto le stelle, quasi 50 espositori nel mercatino dell'artigianato e del vintage, numerose degustazioni di piatti tipici, visite guidate ogni ora con gli Open Days, musei aperti, bookrunnig attivo; il 19 luglio il "Mag. La Notte Bianca tra Sapere e Sapore" a Molfetta sarà un evento per tutti i gusti.
La Notte Bianca organizzata dall'associazione La Voce di Sant'Andrea, giunta quest'anno alla quarta edizione, gode del patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato turismo e cultura, assessorato commercio e sport, unitamente all'Assessorato Regionale al Mediterraneo e alla presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

Piazza Municipio, sarà il punto di partenza dalle ore 18 per la biciclettata verso Torre Molinara a cura de La Voce di Sant' Andrea, nonché delle visite guidate a cura della Pro Loco che ogni ora condurranno i turisti a spasso tre le bellezze storico-artistiche di Molfetta per prenotazioni: 080.8850402 – 346.09.52.098. Dalle ore 21 la città sarà inebriata dalle note della Bassa Musica città di Molfetta che girerà per le vie del centro, mentre per gli amanti delle danze popolari dalle ore 21:30 si esibiranno i Fabulanova Molfetta.
Il sagrato della Cattedrale vedrà protagonisti dalle ore 21.30 il gruppo La Strana Sensazione che interpreterà Elthon John, l'ultimo concerto si terrà dalle ore 23:15 dove la Street Band Route Ninety-nine, divertirà piccoli e adulti con la loro musica.

Il centro storico, sarà la vera culla delle arti, in via Piazza, dalle ore 21.30 il gruppo "Legni Pregiati" si esibirà in un quartetto di clarinetti, mentre alle ore 23 Vito Vilardi e Pantaleo Annese renderanno omaggio a Fabrizio De Andrè. Via Amente sarà un palcoscenico per i più giovani, dalle ore 21 si susseguiranno i "Thre States Oneirism", alle ore 22:30 Mauro Massari suonerà con gli E7, mentre alle ore 00:15 concluderanno la serata i Raft. Gli appassionati del raggae potranno ascoltare dalle ore 23, ne Il Giardino di Via Mammoni, il sound di Zio Pino.Torrione Passari, dalle ore 21 sarà il palcoscenico degli inguaribili romantici, con "Promesse al Torrione", le coppie o i gruppi che vogliono farsi delle promesse, esaudire i propri desideri, potranno lanciare le lanterne volanti davanti ad un romantico tramonto di mezza estate, per farlo si avrà a disposizione: la terrazza del Torrione Passari, 15 minuti, due lanterne da far volare in cielo e una polaroid a immortalare la promessa, prenotazione obbligatoria.
Cala S. Andrea, sarà lo schermo naturale per gli appassionati di film d'autore con il cinema sotto le stelle dalle ore 21, in contemporanea sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura di Pasquale Magarelli.

Piazza Amente, sarà la protagonista dell'isola del riciclo, che sarà realizzata in collaborazione con la Globeco, l'arte si incontra la religione e presso la chiesa S. Andrea e in via Scibinico, dalle ore 21, grazie all' associazione Culturale ReArte sarà possibile rivivere il percorso storico-artistico sull' iconografia di S. Andrea.
Gli appassionati della lettura saranno deliziati in Largo Chiesa Vecchia dallo #Scambiamimolfetta dove sarà possibile prendere e liberare libri, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone, e per far sì che possano continuare un viaggio che idealmente può proseguire per sempre. Nel Bookrunning si potranno portare singolarmente i libri ritirandone altri per poi leggerli: saranno disponibili i grandi classici della letteratura, ai libri di settore, volumi in lingua originale o romanzi per ragazzi.

I momenti culturali non sono finiti, Corso Dante (altezza Mezzopieno) mamme e papà potranno far divertire i più piccoli con le presentazioni a cura della Wip Edizioni alle ore 20 de "Le avventure di Popov storie di un polpo" con Patrizia Fano, seguirà alle ore 20.45 il "Teatrino di Pulcinella" a cura di Pantaleo Annese, alle ore 22.45 la presentazione di "Fiabe e racconti per ogni notte" di Francesco Serafino.
Concluderà la serata alle ore 22.30 il reading di "Ultimo Desiderio", edito dalla Gelsorosso con Michele Marolla interpretato dagli attori Franco Martini e Anna Maria Carella. Per l'occasione sarà allestita un ampolla dove sarà possibile scrivere e lasciare gli #ultimidesideri anonimi.
Dalle ore 21:00 alle 23 Naturalia realizzerà laboratori per i più piccoli.

In via Entica della Chiesa, il Museo Diocesano grazie alla Soc. Coop. FeArt sarà aperto al pubblico sino alle ore 23 per cui sarà possibile visitare la collezione "Corrado Giaquinto. Inediti della collezione Piepoli-Spadavecchia"- biglietto d' ingresso gratuito, anche il Duomo sarà aperto al pubblico con visite guidate gratuite all'interno degli Opendays 2014.

In Largo Duomo dalle ore 21:15 l' Associazione culturale S. Cecilia delizierà il pubblico con lo spettacolo "Note di notte. Tra ritmo latino e musica italiana", il concerto sarà corredato dagli artisti : Roberto Camporeale & Caterina Allegretta, Francesco Caputi, Rossella Caputo, Annalisa La Forgia, Chiara La Grasta, Gianluca Leonetti, Pasquale Magarelli, Memorabilia, Chiara Pepe, Anna Monica Ventura, che esporranno le loro opere nello spiazzale antistante il Duomo.

L'arte sarà un percorso anche nel centro storico, infatti: Sfy Stefania Spaccavento esporrà nella Chiesetta della Morte, in via Del Salvatore ci saranno le opere della Cooperativa ARTè, in via Macina l'esposizione di Carmela Carmela Melarts de Dato, invece la cristologia di Nicola Traversa sarà esposta in via S. Orsola.
Alla musica e all'arte in esposizione presso la Muraglia di cinta con Adamo Logrieco Dj Set, dove sarà possibile gustare un buon aperitivo, si potrà proseguire in via Cifariello dalle ore 21.30 le danze popolari e la musica greca faranno da concerto per l'intera serata.
Grande novità per l'edizione estiva del 2014, è il Green Design, presso la Chiazzodde in via Piazza nel centro storico sarà realizzato un allestimento "E' Verde, fermati!" realizzato con materiali e oggetti riciclabili e riciclati a cura degli architetti Adriana Leone e Marco Pappagallo.
Piazza Garibaldi sarà la protagonista di due momenti musicali, dal rock al jazz, alle ore 21:30 si esibiranno gli Automa, seguirà alle a 22:40 i Dave e Swingbeaters.

La banchina S. Domenico, sarà il teatro, dalle ore 20 di un concerto musicale a cura di Radio Idea, presenta Lucia Catacchio, per accompagnare le degustazioni di pesce e vino che saranno realizzate dai produttori del Mercato Ittico di Molfetta in collaborazione con il GAC Terre di Mare, dalle ore 21 la Croce Rossa Italiana , sezione di Molfetta, allestirà un laboratorio di educazione alla sicurezza stradale
L'artigianato con i prodotti Hand Made e Vintage vedrà in esposizione quasi 50 stand in Corso Dante provenienti da tutta la Puglia , mentre presso la Banchina Seminario sarà allestito il villaggio Mare e Terra, quasi venti espositori delizieranno i turisti con prodotti tipici.

Il teatro completerà il programma della Notte Bianca, in vico campanile n. 6, l'associazione Malalingua in collaborazione con l'associazione Lib(e)rOfficina si esibirà in uno spettacolo dal titolo "Campanile in vico campanile", la rappresentazione si ripeterà in sequenza dalle ore 20.30, 21.30, 22.30, 23.30, ingresso gratuito.
Tutto coloro che conserveranno lo scontrino fiscale di una delle attività commerciali aderenti al Mag riceveranno uno sconto per l'ingresso alle notti bianche presso Parco di divertimento Miragica
  • Notte Bianca
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
Domani torna a Molfetta la sagra delle frittelle e delle caldarroste Domani torna a Molfetta la sagra delle frittelle e delle caldarroste L'iniziativa della parrocchia Madonna della Rosa giunge alla sua 15^ edizione
Sagre, eventi, concerti: idee per il weekend 8-10 novembre a Bari e dintorni Sagre, eventi, concerti: idee per il weekend 8-10 novembre a Bari e dintorni Dal cioccolato al fungo cardoncello, alcuni appuntamenti per trascorrere il fine settimana
1 "Le orecchiette della solidarietà": domani a Molfetta bambini pastai con Nunzia di Bari vecchia "Le orecchiette della solidarietà": domani a Molfetta bambini pastai con Nunzia di Bari vecchia Il ricavato contribuirà alla realizzazione di un parco giochi inclusivo nella parrocchia Madonna della Rosa
"Chiamind u mare!": a Molfetta un viaggio musicale a cura de "Il popolo granchio" "Chiamind u mare!": a Molfetta un viaggio musicale a cura de "Il popolo granchio" Appuntamento sabato 19 ottobre alle 20:30 nella sede dell'associazione
Tra musica e storia, gli eventi del weekend a Molfetta Tra musica e storia, gli eventi del weekend a Molfetta Inizia il Festival "Sarà la musica che gira intorno" al Palazzo della Musica
Ieri a Molfetta la 30^ edizione della sagra del calzone Ieri a Molfetta la 30^ edizione della sagra del calzone Ospite della serata Renato Ciardo
A Molfetta un convegno sul rapporto tra mare e lavoro A Molfetta un convegno sul rapporto tra mare e lavoro Incontro previsto oggi presso la Fabbrica di San Domenico
“Music saving people" torna a Molfetta per una serata tra musica e riflessione “Music saving people" torna a Molfetta per una serata tra musica e riflessione Sabato 21 settembre la seconda edizione dell'iniziativa promossa dall'associazione Pro Artibus
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.