"Made in Molfetta": «No alla pedonalizzazione di Corso Dante»
Confermate le indiscrezioni delle scorse ore
Molfetta - mercoledì 30 maggio 2018
12.19 Comunicato Stampa
No alla pedonalizzazione di Corso Dante Alighieri senza programmazione di eventi, aree parcheggio organizzate, park and ride, iniziative a sostegno del commercio e una programmazione urbanistica del centro città.
La posizione dei commercianti dell'associazione Made in Molfetta, sullachiusura al traffico di Corso Dante Alighieri è il frutto di un'esigenza dettata da una mancanza strutturale di aree parcheggio attrezzate, iniziative dedicate di attrazione turistica e attivazione di servizi al servizio della comunità, la posizione dei soci è il frutto di un'analisi degli imprenditori del centro città che si interrogano sul problema pedonalizzazione di Corso Dante Alighieri.
«Per chi come noi fa questo di lavoro e vive di commercio e quindi di utenza, non si può procedere alla chiusura al traffico di un'arteria principale come quella di Corso Dante Alighieri senza creare la giusta attrattiva per i clienti - dichiarano dall'associazione Made in Molfetta - abbiamo la necessità di una programmazione di eventi, di iniziative dedicate, di aperture ordinarie di chiese, musei e monumenti - messe in rete - solo così il centro città può diventare attrattivo non solo per le famiglie e bambini, ma anche per i turisti che si affacciano in centro, aggiungono da Made in Molfetta».
«Siamo disponibili a un tavolo tecnico con l'amministrazione comunale affinchè si possa programmare e mettere in cantiere nel lungo periodoinsieme un intervento urbanistico di Corso Dante dato da eliminazione di marciapiedi, rifacimento del manto stradale, abbellimento con arredo urbano, lavori di miglioramento dell'illuminazione pubblica per rendere il centro città una zona di vera attrattiva colma di contenuti e di iniziative».
La pedonalizzazione di un'area non deve essere il risultato di un'operazione spot senza programmazione, da deve risultare il passaggio conseguenziale di una politica di mobilità, di approccio culturale, turistico, commerciale e di marketing coordinato e pensato per far fronte alle esigenze delle famiglie, dei commercianti, dei residenti del centro città e del centro antico e dei turisti.
L'apertura di nuove realtà imprenditoriali in centro città è il segnale di una voglia di rilancio dell'immagine di Molfetta a livello commerciale, turistico e culturale, sebbene - aggiungono da Made in Molfetta - quando si sono programmate con le precedenti amministrazioni - le chiusure del centro città senza attrattori alternativi - le nostre attività hanno subito un calo di clienti, in quanto gli stessi scoraggiati dalla mancanza di parcheggi attrezzati hanno preferito le città limitrofe.
«Proponiamo per l'estate 2018, concludono da Made in Molfetta - lachiusura al traffico delle domeniche, purché anticipata da una solida organizzazione di eventi, iniziative enogastronomiche, musicali, culturali, turistiche e servizi navetta in grado di sopperire al problema parcheggio finché non sarà completamente risolto».
La posizione dei commercianti dell'associazione Made in Molfetta, sullachiusura al traffico di Corso Dante Alighieri è il frutto di un'esigenza dettata da una mancanza strutturale di aree parcheggio attrezzate, iniziative dedicate di attrazione turistica e attivazione di servizi al servizio della comunità, la posizione dei soci è il frutto di un'analisi degli imprenditori del centro città che si interrogano sul problema pedonalizzazione di Corso Dante Alighieri.
«Per chi come noi fa questo di lavoro e vive di commercio e quindi di utenza, non si può procedere alla chiusura al traffico di un'arteria principale come quella di Corso Dante Alighieri senza creare la giusta attrattiva per i clienti - dichiarano dall'associazione Made in Molfetta - abbiamo la necessità di una programmazione di eventi, di iniziative dedicate, di aperture ordinarie di chiese, musei e monumenti - messe in rete - solo così il centro città può diventare attrattivo non solo per le famiglie e bambini, ma anche per i turisti che si affacciano in centro, aggiungono da Made in Molfetta».
«Siamo disponibili a un tavolo tecnico con l'amministrazione comunale affinchè si possa programmare e mettere in cantiere nel lungo periodoinsieme un intervento urbanistico di Corso Dante dato da eliminazione di marciapiedi, rifacimento del manto stradale, abbellimento con arredo urbano, lavori di miglioramento dell'illuminazione pubblica per rendere il centro città una zona di vera attrattiva colma di contenuti e di iniziative».
La pedonalizzazione di un'area non deve essere il risultato di un'operazione spot senza programmazione, da deve risultare il passaggio conseguenziale di una politica di mobilità, di approccio culturale, turistico, commerciale e di marketing coordinato e pensato per far fronte alle esigenze delle famiglie, dei commercianti, dei residenti del centro città e del centro antico e dei turisti.
L'apertura di nuove realtà imprenditoriali in centro città è il segnale di una voglia di rilancio dell'immagine di Molfetta a livello commerciale, turistico e culturale, sebbene - aggiungono da Made in Molfetta - quando si sono programmate con le precedenti amministrazioni - le chiusure del centro città senza attrattori alternativi - le nostre attività hanno subito un calo di clienti, in quanto gli stessi scoraggiati dalla mancanza di parcheggi attrezzati hanno preferito le città limitrofe.
«Proponiamo per l'estate 2018, concludono da Made in Molfetta - lachiusura al traffico delle domeniche, purché anticipata da una solida organizzazione di eventi, iniziative enogastronomiche, musicali, culturali, turistiche e servizi navetta in grado di sopperire al problema parcheggio finché non sarà completamente risolto».