luce e vita
luce e vita
Chiesa locale

“Luce e Vita” e la Prima guerra mondiale

Interessante iniziativa della redazione del settimanale diocesano

Il settimanale di informazione della Chiesa di Molfetta- Ruvo - Terlizzi e Giovinazzo, "Luce e Vita", ha promosso una interessante iniziativa in occasione di un importante anniversario: la prima guerra mondiale. La redazione ha pensato, prima che la memoria vada perduta per sempre e che scompaiano gli ultimi superstiti che furono protagonisti di questa triste pagina di storia, di rievocare quegli anni attraverso le testimonianze di coloro i quali l'hanno vissuta in prima persona:soldati e famiglie.

Molti, in quella guerra, persero i familiari di cui non seppero più nulla, altri invece tornarono da quel conflitto con ricordi indelebili e terribili, molte donne si ritrovarono a rimboccarsi le maniche e a crescere da sole i figli. Proprio per questa ragione, la redazione del settimanale rivolge un appello ai suoi lettori affinchè raccontino i vissuti dei propri padri, nonni, zii e parenti, tirando fuori da valigie, bauli e cassetti: cartoline, lettere e ricordi.

Si chiede uno sforzo di memoria per riportare alla mente :ricordi, saluti, episodi, raccomandazioni, storie di amicizia, sentimenti di tristezza ed amore. E' importante infatti che, oltre quanto narrato dai libri di storia, si possa apprendere dalla viva voce dei protagonisti quegli episodi di microstoria di cui è costituita la macrostoria e che certamente toccano le corde del cuore perché li sentiamo più vicini a noi.
Chiunque volesse dare il suo contributo può inviare la propria testimonianza o il proprio racconto scrivendo a luceevita@diocesimolfetta.it, sarà un modo per riportare alla memoria i cari e approfondire questa pagina di storia che ha segnato il mondo.
  • luce e vita
  • settimanale diocesano
  • prima guerra mondiale
Altri contenuti a tema
110 anni dallo scoppio della Grande guerra: il ricordo del molfettese Mauro Marzocca 110 anni dallo scoppio della Grande guerra: il ricordo del molfettese Mauro Marzocca Il concittadino perde la vita il 20 agosto 1917 combattendo lungo le Alpi
«148 milioni di euro giocati tra Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi» «148 milioni di euro giocati tra Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi» L'editoriale di Luce e Vita: «I risultati sono più che allarmanti: Molfetta è in testa alla classifica delle scommesse»
La redazione di "Luce&Vita" parla di referendum ad un mese dal voto La redazione di "Luce&Vita" parla di referendum ad un mese dal voto Venerdì 4 novembre 2016, ore 19,30, presso la parrocchia Immacolata di Molfetta
Mille Euro alla 3^ H della scuola Poli: vittoria al concorso nazionale sulla Grande Guerra Mille Euro alla 3^ H della scuola Poli: vittoria al concorso nazionale sulla Grande Guerra I ragazzi hanno devoluto la somma all'Istituto per l'acquisto di materiale didattico
Molfetta nella Grande Guerra: storie di eroi, bombardamenti e 500 morti in città Molfetta nella Grande Guerra: storie di eroi, bombardamenti e 500 morti in città Inaugurata la mostra dello Stato Maggiore dell'Esercito.
Molfetta unica tappa non capoluogo per la mostra “La Grande Guerra” Molfetta unica tappa non capoluogo per la mostra “La Grande Guerra” Il molfettese Generale Prezioso lo anticipa a Bari
Gino Sparapano inviato in Terra Santa Gino Sparapano inviato in Terra Santa Il viaggio dopo la vincita di un concorso
Numero speciale di “Luce e Vita” per raccontare don Mimmo Amato Numero speciale di “Luce e Vita” per raccontare don Mimmo Amato Un concentrato di ricordi del sacerdote che ha conquistato i cuori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.