Borsa Enogastronomica Sporting Club Molfetta
Borsa Enogastronomica Sporting Club Molfetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

Lo Sporting Club Molfetta ha aperto le porte alla Prima Borsa Enogastronomica

Per la prima volta a Molfetta l'evento fortemente voluto assieme ad Asscral Italia Network

Una lodevole iniziativa si è svolta sabato scorso nella prestigiosa cornice dello Sporting Club Associazione Bridge di Molfetta, fortemente voluta dalla Presidenza di Asscral Italia Network. Si tratta della 1° Borsa Enogastronomica organizzata a Molfetta, che ha ospitato le principali aziende del settore presenti sul territorio, impegnate nella salvaguarda dei prodotti alimentari della terra in cui viviamo e al tempo stesso nell'incentivare quella sana alimentazione che tutti i paesi del bacino del Mediterraneo possono con orgoglio vantare.

Nel tardo pomeriggio di sabato scorso stand di molte aziende locali hanno esposto i propri prodotti, predisponendone la degustazione insieme all'ormai onnipresente Istituto Alberghiero cittadino, orgoglio di una città come Molfetta e rinomato in tutto il Mondo. Come accennato, lo scopo dell'iniziativa promossa da Asscral Italia è stato quello di valorizzare i prodotti della nostra terra, che in un certo modo rappresentano anche la nostra storia.

Molte delle aziende presenti alla 1° Borsa Enogastronomia organizzata a Molfetta esportano in tutto il mondo, cogliendo, tra le altre cose, la grande opportunità di avere una richiesta proveniente da quel numero considerevole di molfettesi presenti all'estero. "E' stato un onore poter presentare e valorizzare le eccellenze alimentari di questa terra nell'ambito di un'iniziativa che sarà prossimamente ripetuta – ha commentato Mimmo Santoro Presidente di Asscral Italia Network – in quanto nell'anno dedicato al gusto è opportuno che una Città come Molfetta torni ai livelli storici di un tempo".

Conciliare la salute con l'alimentazione: è questa una delle sfide a cui nuove e vecchie generazioni sono chiamate, facendo intendere a chi oggi nutre ancora qualche dubbio che il benessere inizia a tavola. E' quanto più volte ribadito anche dalla dott.ssa Stefania Giammarino, biologa specialista in Scienze dell'Alimentazione, durante la presentazione dell'evento. "Mantenere un regime alimentare salutare – ha affermato – significa rispecchiarsi nella famosa dieta mediterranea e in quella piramide alimentare che tutti conosciamo. Il tutto cercando di prediligere i prodotti del nostro territorio, quelli a chilometro 0".

La presenza dell'Istituto Alberghiero di Molfetta non è stata causale. Conosciuto ormai ovunque, rappresenta quella professionalità da cui partire per esaltare il gusto di un prodotto della nostra terra, facendolo conoscere anche alle nuove generazioni alle quali inevitabilmente e'affidato il futuro. "E' un orgoglio continuare a parlare del nostro istituto – ha concluso il prof. Giacomo Giancaspro, docente IPSSAR – in quanto ovunque si vada in Italia e all'estero, frequentando ambienti del mondo culinario, si è quasi certi di poter incontrare qualcuno che ha frequentato il nostro istituto ed è riuscito conseguentemente ad esportare la nostra cultura fuori da questo territorio".
  • Sporting Club Molfetta
Altri contenuti a tema
Alimentazione e territorio, ecco la prima "Borsa Enogastonomica" Alimentazione e territorio, ecco la prima "Borsa Enogastonomica" Sabato 16 l'evento organizzato da Sporting Club e Assicral Italia con degustazioni di eccellenze del territorio
Borgherese, allo Sporting Club: «Network esempio di comunità, pronta ad affrontare le sfide del futuro» Borgherese, allo Sporting Club: «Network esempio di comunità, pronta ad affrontare le sfide del futuro» Sono previsti investimenti in tecnologie e professionalità
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.