Bepi Maralfa
Bepi Maralfa
Politica

Linea Diritta e Area Pubblica, nasce un unico Movimento con Bepi Maralfa leader

L'Assemblea costituente fonde le esperienze politiche del 2013 e 2017. Anello di congiunzione è la Giunta dell'Unione

Sì è conclusa con un lungo applauso l'Assemblea costituente dei Movimenti civico politici Linea Diritta 2013 e Area Pubblica 2017, ideati e promossi da Bepi Maralfa e protagonisti delle due rispettive tornate elettorali.

Vi hanno preso parte i soci ed i candidati delle due liste elettorali generate dalle omonime esperienze politiche, i quali hanno concorso, mediante l'espressione del voto democratico, a deliberare, sulla base delle linee politiche condivise, la fusione in un unico organismo Linea Diritta e Area Pubblica Movimenti Civici Unificati. Anello di congiunzione fra le due compagini è la Giunta dell'Unione, i cui componenti, votati dalla costituente, saranno espressione delle due realtà nate in due diversi momenti politici, il 2013 e il 2017.

Sono stati eletti Domenico Gagliardi, con funzioni di segretario politico (già Consigliere comunale e presidente di commissione facente parte dell'Amministrazione uscente) e Antonella Lamacchia, Danilo Scardigno, Domenico Caputi, Mimmo Patimo, e la studentessa ventenne Gaia Maralfa, figlia di Bepi. La partecipazione si estenderà alla composizione di Commissioni tematiche. Le funzioni degli eletti saranno attribuite all'esito della prima riunione di Giunta, in programma per la prossima settimana, con ruoli e competenze speculari a quelli che saranno rivestiti dagli assessori comunali, in modo da seguire passo passo l'attività di questi ultimi, nell'ambito di quello che si auspica essere un sano e costruttivo contraddittorio politico.

Pur non avendo conseguito i numeri per l'ingresso nel Consiglio Comunale, infatti, è innegabile che le competenze e le esperienze dei componenti delle due compagini politiche è tale da consentire agli adepti la partecipazione attiva e propositiva alla vita politico amministrativa della Città di Molfetta, nell'ambito della quale i Movimenti Unificati intendono porsi come interlocutori qualificati. Presidente onorario è stato eletto all'unanimità Luciano Casamassima, già presidente della partecipata Molfetta Trasporti. Coordinatore della Giunta dei Movimenti Unificati, con funzioni di delegato alle relazioni esterne è stato eletto Bepi Maralfa, ideatore dei due movimenti, vicesindaco uscente, nonché candidato sindaco nell'ultima tornata elettorale.

«Siamo orgogliosi - ha dichiarato il leader Maralfa - del percorso di alto spessore e di legalità avviato l'11 ottobre del 2012, giorno in cui dal palcoscenico della Parrocchia San Filippo Neri, si levarono oltre alle note di una bellissima orchestra di giovani, anche le accorate parole di Gabriella Cipriani, giovanissima violinista molfettese scomparsa in un tragico incidente stradale, la quale firmò l'atto costitutivo di Linea Diritta, è ancora presente tra noi e rappresenterà per sempre l'immagine della spontaneità della creazione di un movimento limpido ancora esistente, l'unico nella storia politica di questa Città non solo capace di sopravvivere per così lungo tempo e di partecipare a due tornate elettorali, ma di allargare la propria base orizzontale e di proselitismo. Alla stima manifestata da 1427 cittadini si risponde con l'operosità - ha concluso Maralfa - stiamo pensando in grande».

A breve si terrà l'evento pubblico di presentazione del progetto politico e partirà la campagna di tesseramento.
  • Bepi Maralfa
  • linea diritta
  • area pubblica
Altri contenuti a tema
Area Pubblica Molfetta: «Tante questioni aperte nel processo penale con il Comune parte lesa» Area Pubblica Molfetta: «Tante questioni aperte nel processo penale con il Comune parte lesa» La nota: «C'è ancora da fare chiarezza sul teatro comunale che non sarà mai realizzato»
Claudia De Chirico: «Erano in tre. Solo io so». I commenti dell'amica Claudia De Chirico: «Erano in tre. Solo io so». I commenti dell'amica «Sono sogni che faccio», ha spiegato lei a Chi l’ha visto?. Il fidanzato, intanto, è indagato per morte in conseguenza di maltrattamenti
Area Pubblica Molfetta: «Piazza Roma e dintorni, ci sono problemi di ordine pubblico» Area Pubblica Molfetta: «Piazza Roma e dintorni, ci sono problemi di ordine pubblico» La nota del movimento civico: «Degrado, pericoli e disturbo della quiete notturna»
Caso De Chirico, l'avvocato Maralfa: «Ma adesso un processo rapido» Caso De Chirico, l'avvocato Maralfa: «Ma adesso un processo rapido» Per il penalista sarebbe «l'unico ristoro alla sofferenza della famiglia durata 8 anni». L'ex fidanzato indagato per maltrattamenti
«Condotte violente e minacciose». L'ex fidanzato indagato per maltrattamenti «Condotte violente e minacciose». L'ex fidanzato indagato per maltrattamenti Non sarà archiviata l’inchiesta sul decesso di Claudia De Chirico. I suoi genitori non hanno mai creduto all’ipotesi del suicidio
Area Pubblica: «A Molfetta rincari sul trasporto pubblico senza potenziamento del servizio» Area Pubblica: «A Molfetta rincari sul trasporto pubblico senza potenziamento del servizio» La nota in merito alle novità in vigore dal 1° luglio
L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» La nota in merito alla notizia che ha fatto il giro della città nella giornata di ieri
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.