seminario regionale
seminario regionale
Cultura, Eventi e Spettacolo

In un libro la storia di Michele Balacco, storico costruttore molfettese

La presentazione del volume sabato 30 giugno nell'auditorium del Seminario Regionale

"Da Castel del Monte a l'Asmara… e ritorno".
È il titolo di un libro che racconta una vita e parla di Molfetta. Micro e macrostoria che si intrecciano e la vita di Michele Balacco, costruttore di Molfetta, che diventa fortemente esemplare.

Esponente di una famiglia che da cinque generazioni ha contribuito alla vita dei molfettesi, Balacco si è spento nel 2017, ma il suo ricordo è forte e vivido nella mente di chi l'ha conosciuto. Al punto che una scrittrice e giornalista del calibro di Bianca Tragni, tra le massime esperte, non solo in Puglia, di storia e tradizioni popolari, ha deciso di parlarne in un libro.

Il libro sarà presentato sabato 30 giugno alle 19 all'auditorium del Seminario regionale. L'introduzione sarà a cura del giornalista Gaetano Campione, una delle prime firme della Gazzetta del Mezzogiorno, e del generale Domenico Chirico. Ma saranno presenti anche le massime autorità istituzionali, militari e religiose.
Testimonianza, questa, della considerazione e del valore della persona, prima che del professionista.

«Siamo emozionati e orgogliosi di quest'evento – afferma Ignazio Balacco, figlio di Michele – Mio padre ha sempre dato tutto e fatto il massimo per il bene della città e dei cittadini. Sabato sarà una giornata davvero speciale».

A renderla ancor più speciale sarà appunto Bianca Tragni.
Scrittice e giornalista, già insegnante di storia e filosofia e preside del liceo scientifico statale "Federico II" di Altamura, dirige la rivista "La Cattedrale e l'imperatore". È responsabile altresì del Crate per i pugliesi del mondo, presidente del Club federiciano di Altamura e ha presieduto nel 2011 il comitato pugliese per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
Ha pubblicato, con diverse case editrici, libri di storia, narrativa, tradizioni popolari e turismo. Inoltre ha curato numerose pubblicazioni collettanee di storia ed è stata relatrice di tematiche storiche in convegni di studio in Italia e all'estero. Ora parlerà di Michele Balacco, della sua vita e della sua storia. Non una vicenda individuale, ma pienamente espressiva delle vicende di una città.
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta L'incontro si terrà alle 18:00 nell'auditorium della parrocchia sant'Achille
Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani alle 19.30 l'appuntamento aperto al pubblico a Bisceglie 
A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" L'incontro si svolgerà il 5 settembre nell'ambito del 42esimo convegno dei molfettesi nel mondo
Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Un'occasione di dialogo e riflessione, alle ore 18, nella saletta teatro di "ArteInScena"
"In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa "In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa Appuntamento per giovedì 23 febbraio al Museo diocesano
Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Dalle 18:30, l'autrice molfettese presenterà il suo "Corri bambina corri"
Presentato a Molfetta il libro “L’Artista di strada” Presentato a Molfetta il libro “L’Artista di strada” L'opera, di Maria Addamiano, racconta di una storia di riscatto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.