Muraglia notte. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Muraglia notte. Foto Isabella de Pinto
Comunicati stampa

Liberatorio Politico: La strada pensile della Muraglia è un bene pubblico

Il movimento torna a chiedere chiarimenti

La strada pensile della Muraglia è un bene pubblico

Dopo la pubblicazione dell'ordinanza del Commissario Straordinario del 5 Settembre 2016 (prot. 45926), che aveva come oggetto "Regolamentazione del pubblico accesso alla strada pensile sulla Muraglia", abbiamo protocollato, il 6 ottobrescorso, una richiesta di verifica sull'occupazione di suolo pubblico lungo la Muraglia del Centro Antico e il mancato rispetto dell'Ordinanza n. 62889 del 22 Novembre 2007. Il giorno 8 Novembre 2016, con protocollo n. 62234, abbiamo sollecitato gli uffici a rispondere.
Nel 2007 fu pubblicata l' Ordinanza n. 62889 del 22 Novembre 2007, a firma del Dirigente Settore Territorio Ing, Rocco Altomare, con cui si "invitavano" i 27 cittadini interessati alla rimozione di vasi e attrezzature varie, mobili e fisse, presenti sulla Muraglia per un riordino ed un migliore decoro dell'unica via pensile esistente in città.
Da allora lo stato dei luoghi non è mai cambiato, anzi è peggiorato, perché è in atto una vera e propria occupazione abusiva di suolo pubblico con uso indiscriminato e improprio della strada pensile della Muraglia, quale bene pubblico di tutta la cittadinanza. Pertanto abbiamo chiesto al Commissario Straordinario:
se gli uffici preposti hanno mai fatto rispettare l'ordinanza in oggetto;
se intende rinnovare l'invito allo sgombero della Muraglia con una nuova ordinanza;
come intendono procedere gli Uffici preposti in caso di mancata esecuzione dell'ordinanza da parte dei cittadini interessati.
Ancora una volta auspichiamo che l'attenzione verso i residenti implichi, da parte di questo Commissario e delle prossime amministrazioni, la definizione degli obblighi che gli stessi hanno verso una comunità, soprattutto, nel godimento ed utilizzo di luoghi storici della città, motivo per cui sarebbe opportuno fare chiarezza sulla servitù pubblica di passaggio della strada pensile della Muraglia.
  • Liberatorio Politico Molfetta
Altri contenuti a tema
«Qui, nella "zona velenosa", comandiamo noi…» «Qui, nella "zona velenosa", comandiamo noi…» Il Liberatorio commenta quanto avvenuto a San Silvestro: «Un vero e proprio oltraggio e attacco alle Istituzioni»
Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Quasi ogni sera batterie di botti interessano vari quartieri: «Gli elementi per indagare ci sono tutti»
1 Incendi d'auto, il Liberatorio contro Minervini: «Non ha fatto nulla» Incendi d'auto, il Liberatorio contro Minervini: «Non ha fatto nulla» Il movimento pone l'accento sull'inerzia del comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali, «silenziato e imbavagliato dal 2019»
2 Divieti per il Coronavirus, ma a cala Sant'Andrea ci sono feste e fuochi d'artificio Divieti per il Coronavirus, ma a cala Sant'Andrea ci sono feste e fuochi d'artificio La denuncia del Liberatorio Politico: «Sono i soliti noti». La Capitaneria di Porto: «Situazione sotto controllo»
Il Liberatorio: «Sui roghi d'auto chiediamo un fascicolo d'indagine unico» Il Liberatorio: «Sui roghi d'auto chiediamo un fascicolo d'indagine unico» Il movimento di d'Ingeo a pochi giorni dall'incendio di via Baccarini: «Molfetta è tornata alla realtà con la sua antica emergenza»
Liberatorio: «A Bari stop alla vendita su strada degli ambulanti, a Molfetta no» Liberatorio: «A Bari stop alla vendita su strada degli ambulanti, a Molfetta no» D'Ingeo lancia un appello agli amministratori di Molfetta, prendendo ad esempio i provvedimenti adottati a Bari
Raid notturno dei vandali, pneumatici squarciati a 15 auto Raid notturno dei vandali, pneumatici squarciati a 15 auto Gli episodi sono avvenuti in via Campanella, via Sella e via Pagano. Un episodio simile il 28 gennaio scorso
Liberatorio Politico: «A Molfetta oltre gli incendi tornano i tagliatori di pneumatici» Liberatorio Politico: «A Molfetta oltre gli incendi tornano i tagliatori di pneumatici» Il movimento di d'Ingeo invita le vittime a «denunciare gli episodi alle forze dell'ordine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.