libera
libera

Libera: «Comune assente alla marcia nella Giornata della Memoria»

Il presidio: «Difficoltà a incontrare l'amministrazione attuale»

Il Presidio Libera di Molfetta è da poco reduce dalla significativa esperienza della XXII^ Giornata della Memoria e dell'Impegno organizzata per la nostra regione dal coordinamento Libera Puglia il 21 marzo scorso a Bari, in contemporanea con la manifestazione nazionale di Locri.

I presìdi, tra i quali anche quello di Molfetta, hanno marciato alle spalle delle autorità e dei gonfaloni, notando con sorpresa l'assenza sia di una rappresentanza del comune molfettese che del gonfalone.

Alla luce dei recentissimi episodi di illegalità e violenza, come l'investimento del comandante della polizia locale Giuseppe Gadaleta, il Presidio chiede una presenza più incisiva dell'amministrazione comunale -benché commissariata, ma comunque aderente ad Avviso Pubblico - nell'azione di contenimento di determinati fenomeni delinquenziali e sottolinea l'importanza di riaffermare il potere dei segni, ossia una presenza istituzionale visibile e "di parte" soprattutto in manifestazioni come quella del 21 marzo.

È emblematico che da mesi lo stesso Presidio, nonostante i reiterati tentativi e le migliori intenzioni di fattiva collaborazione nel sostegno alla diffusione di una cultura della legalità, abbia riscontrato serie difficoltà a incontrare rappresentanti dell'amministrazione attuale.
  • Libera Molfetta
Altri contenuti a tema
Il Procuratore Nitti a Molfetta per l'evento Libera: «Serve impegno collettivo per la legalità» Il Procuratore Nitti a Molfetta per l'evento Libera: «Serve impegno collettivo per la legalità» Ieri la conferenza per fare il punto sulla situazione della criminalità sul territorio
A Molfetta l'incontro con don Angelo Cassano, referente Libera Puglia A Molfetta l'incontro con don Angelo Cassano, referente Libera Puglia Il resoconto del dibattito che si è tenuto nei giorni scorsi
Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Secondo il presidio molfettese gli avvenimenti degli ultimi mesi «sono la misura di come la criminalità aggredisce il territorio»
Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta La manifestazione di questa mattina coinvolge tre scuole secondarie di primo grado
Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il ringraziamento sui social: «Ciascuno, in diversi modi, ha donato tempo e competenze»
Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare L’intervista all’attuale referente, Sergio Amato: “organizziamo iniziative di testimonianza e impegno”
9 Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Gli attivisti molfettesi evidenziano che «in vico I Sant’Alfonso, vi è un locale comunale confiscato alla mafia»
Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Il ricordo della classe politica, le voci dei protagonisti, l'impegno di Libera. Un murales lo omaggerà per sempre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.