Comune Molfetta
Comune Molfetta
Politica

Le sei liste non cedono e alzano la posta al PD

I movimenti civici intanto incontreranno Tommaso Minervini

Fino a qualche settimana fa, sembravano essere quasi rassegnate alla disgregazione le sei liste civiche di area moderata che rispondono ai nomi e simboli di Piazza Pulita, Molfetta Futura, Insieme per la Città, Progetto Molfetta, Si può fare Molfetta e Molfetta nel Cuore.

Un certo interesse del PD nell'instaurare un dialogo con loro e la ricerca, forse, conclusa del candidato sindaco ideale, ha però rilanciato il gruppo che sembra essersi ricompattato allontanando lo spettro della scissione con relativi ritorni verso il centrodestra di alcuni di questi movimenti.

Così come vi abbiamo anticipato due giorni fa, le sei liste hanno ricevuto un invito per un incontro assieme al Partito Democratico al fine di capire quali fossero i punti di contatto su cui poter costruire un ipotetica alleanza.
Ieri sera però, le sei liste in una sorta di direttivo hanno trovato una risposta comune da comunicare al PD: se si vuole andare insieme, il partito di corso Margherita deve staccarsi dalla vecchia maggioranza di governo e soprattutto nessuna imposizione del candidato sindaco. Tradotto in soldoni, lunedì le sei liste non si presenteranno all'incontro col PD il quale si trova ora nella condizione di dover effettuare una scelta tra due opzioni non compatibili tra loro: proseguire con la vecchia maggioranza oppure dialogare con i sei.

I sei, che di certo non stanno guardare, per inizio prossima settimana si incontreranno ufficialmente con Tommaso Minervini e le sue liste: l'ex sindaco sembra essere sempre più un punto di raccordo importante per i movimenti civici.

Le liste moderate, che contano sia sulle idee giovani di Antonello Pisani e Giacomo Rossiello, sia sull'esperienza di uomini navigati come Ninnì Camporeale, Mariano Caputo e Saverio Tammacco, non solo fanno quadrato ma alzano la posta, rilanciando al PD e con un candidato sindaco ormai pronto.

La palla torna al PD, le cui scelte sono ormai fondamentali per la definizione del prossimo scacchiere politico molfettese.
  • Politica
Altri contenuti a tema
«La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale «La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale ll coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia: «Una lezione su cosa non vada fatto»
Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Le parole della consigliera metropolitana: «Il mio impegno verso il nostro territorio continua»
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20
Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Chiarita la sua posizione in merito alle ultime indiscrezioni: «Resto concentrata sul presente»
Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Il decreto firmato dal sindaco del capoluogo, Vito Leccese
L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'onorevole di Fratelli d'Italia: «Progetto rimasto intrappolato nella burocrazia. Adesso è emergenza»
Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Le parole del consigliere di centrodestra: «Stato di totale abbandono e degrado»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.