Tastiera
Tastiera

Le relazioni ai tempi di ‪#‎Internet‬, i rischi dell’amore 2.0

Nuovo appello della Polizia Postale: non cadete nella trappola dei “love scammer”

Non tutto ciò che viene dalla rete è negativo, ma bisogna tenere gli occhi ben aperti, come consiglia la Polizia Postale, a fronte di quanto viene denunciato anche dalle nostre parti. Alcune insidie sono nascoste nei siti di incontri online utilizzati da persone che per un motivo o per un altro non riescono a trovare un compagno o una compagna nella vita di tutti i giorni e si affidano a siti specializzati. Ma i anche i social non sono immuni. E anche a Molfetta le "vittime" sono numerose.
L'ultima insidia si chiama love scammer.

Nella miriade di "naviganti" si può nascondere anche il malintenzionato che approfitta della buona fede o ingenuità delle persone per mettere a segno truffe, raggiri o ancora peggio, fare del male. Entrare nel giro degli incontri online è semplice, basta inserire i propri dati (solo le cose essenziali), una foto e si entra a far parte di una comunità, si possono contattare delle persone che suscitano il nostro interesse o aspettare di essere contattati.

E già a questo punto potrebbero nascere i primi problemi. In genere per iscriversi vengono richiesti, sesso, data di nascita, e-mail ed eventuale foto, tutti dati facilmente falsificabili. E nessun sito richiede ad esempio di inserire il codice fiscale, quindi in caso di problemi sarà quasi impossibile risalire agli utenti reali.
La prima cosa da controllare sono quindi i dati di chi ci contatta e qui può venire in aiuto un semplice motore di ricerca in cui inserire tutte le informazioni, compresa la foto. Se quel contatto si trova su molti altri siti di incontri è quasi certo che si tratti di un "love scammer", un truffatore, una persona che è solita frequentare siti di incontri online per trovare una vittima da raggirare, senza curarsi minimamente della sofferenza che causa. Come individuare il "love scammer"? Dopo pochissimo tempo dall'iscrizione si viene contattati da una persona che si dichiara subito molto interessata e poi follemente innamorata.

Passati pochi giorni di intense comunicazioni, con scambi di messaggi d'amore, progetti per il futuro e corteggiamenti di natura sessuale, il truffatore espone alla vittima di avere un problema che si può risolvere solo con i soldi. Soldi che al momento non ha o di cui non ha la disponibilità immediata, ma che si impegna a restituire appena possibile. E richiede un bonifico, un trasferimento di contanti tramite "Moneygram" o "Western Union". Il gioco della difficoltà economica può andare avanti anche per molto se la vittima è una persona particolarmente debole o sola, ma chi non è disposto a pagare vedrà il proprio corteggiatore sparire nel nulla. Bisogna diffidare quindi di chi dice di essere perdutamente innamorato dopo brevissimo tempo o fa delle richieste di denaro. Attenzione poi quando ci si iscrive a siti di incontri online, perché se la registrazione è gratuita molto spesso dopo viene richiesta la sottoscrizione di un abbonamento che viene rinnovato automaticamente. Le società che gestiscono questi siti sono quasi sempre straniere e azioni di rivalsa nei loro confronti non sono semplici e immediate.

Non era meglio prima quando ci si guardava negli occhi per fare amicizia o si stringeva realmente una mano? Gli internauti sono avvisati.
  • truffe on line
Altri contenuti a tema
Consigli utili per evitare le truffe del web Consigli utili per evitare le truffe del web Le indicazioni sulla pagina facebook “Una vita da social”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.