cantieri di servizio
cantieri di servizio
Vita di città

Le prime operatrici al lavoro per i cantieri di servizio

Affiancheranno la polizia municipale nel presidio degli attraversamenti pedonali

Sono partiti questa mattina i primi cantieri di servizio con settanta operatrici che hanno affiancato la polizia municipale rafforzando la messa in sicurezza degli incroci e degli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole dell'infanzia e primarie della città.
"Le operatrici hanno la scorsa settimana partecipato a una attività di formazione coordinata dal Comandante della polizia locale, Capitano Gadaleta, e da altri agenti del comando e oggi hanno cominciato il loro servizio di affiancamento. Questo ci ha permesso di raggiungere un risultato importante, quello di coniugare con questa misura il sostegno al reddito per le famiglie in difficoltà con un servizio alla cittadinanza". Così l'assessore alle politiche sociali Bepi Maralfa commenta l'avvio del programma di inclusione socio lavorativa del Comune di Molfetta finanziato attraverso il Piano sociale di zona.
"Abbiamo dovuto vincere le resistenze iniziali – Maralfa non lo nasconde – all'avviso pubblico, destinato ai 535 nuclei famigliari che da luglio non hanno più beneficiato del contributo continuativo, hanno risposto in 130. Ma c'è una terza finestra che sarà aperta dal 3 al 14 novembre e agli uffici stanno già arrivando molte disponibilità".
Quaranta le domande pervenute da uomini cui si stanno censendo le competenze. Loro saranno destinati ad affiancare gli operai dell'ufficio tecnico, di Asm e Multiservizi. Il coordinamento è dell'assessore alla cura della città, Marilena Lucivero che spiega: "Stiamo definendo le convenzioni con le società partecipate e individuando i lavori di piccola manutenzione, ovvero riverniciatura, decespugliatura, giardinaggio, pulizia, cui destinare i cantieri di servizio. Presto anche questa fase potrà partire".
"Sperimentiamo una rivoluzione copernicana del welfare di questa città. Per la prima volta dopo troppi anni non ci sono più solo contributi a pioggia. Chi riceve un sostegno economico dal Comune deve dare in cambio un servizio alla città. Si passa dall'assistenzialismo puro alla sfida di riuscire ad attivare questa platea difficile attraverso percorsi di inserimento socio lavorativo", conclude il Sindaco Paola Natalicchio.
  • cantieri di servizio
Altri contenuti a tema
"Cantieri di servizio": Molfetta ripropone l'iniziativa anche nel 2020 "Cantieri di servizio": Molfetta ripropone l'iniziativa anche nel 2020 Pubblicato il bando: i beneficiari impiegati in lavori per la collettività
Dal Comune di Molfetta la spesa per Natale a favore dei cittadini meno abbienti Dal Comune di Molfetta la spesa per Natale a favore dei cittadini meno abbienti Rinnovata l'iniziativa: 1100 buoni dal valore di circa 20 mila Euro
1 Cantieri di servizio a Molfetta: la Polizia controlla la presenza a lavoro degli impiegati Cantieri di servizio a Molfetta: la Polizia controlla la presenza a lavoro degli impiegati Trenta i lavoratori che rafforzano l'organico dell'Asm
Cantieri di servizio 2018: ecco le nuove linee di indirizzo Cantieri di servizio 2018: ecco le nuove linee di indirizzo Residenza da 12 mesi in città e ISEE non superiore ai 6 mila Euro i requisiti minimi
15 Pulizia e tutela del territorio. Saranno impegnati anche i beneficiari dei "Cantieri di servizio" Pulizia e tutela del territorio. Saranno impegnati anche i beneficiari dei "Cantieri di servizio" Impegno di spesa del Comune di 82 mila Euro
Cantieri di servizio, stanziati 50 mila Euro per il 2017 Cantieri di servizio, stanziati 50 mila Euro per il 2017 Operatori impegnati nell'ambito delle azioni di manutenzione urbana, cura della città e vigilanza.
Cantieri di servizio, approvate le linee di indirizzo Cantieri di servizio, approvate le linee di indirizzo Reddito ISEE non superiore a 5500 euro per accedere alla misura di inclusione sociale
"Cantieri di servizio" di nuovo a lavoro "Cantieri di servizio" di nuovo a lavoro Uomini e donne in giro per la città con le pettorine gialle.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.