arterie teatro
arterie teatro
Eventi e folklore

Le favole a teatro con la compagnia Arterie Teatro

Il fantasma "inesperto" conquista grandi e piccoli

Grande successo per il secondo appuntamento della rassegna di teatro ragazzi e famiglie "Anno Nuovo Storie Nuove", giunto alla quarta edizione ed organizzato da Arterie Teatro Sas. Già lo spettacolo "Hansel e Gretel", prodotto dalla compagnia teatrale molfettese, aveva avuto una magnifica risposta di pubblico replicata anche con "Filiberto... il fantasma inesperto", spettacolo scritto e diretto da Virginio De Matteo, liberamente tratto da "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde, vincitore del PE Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi di Padova e del II Festival Nazionale "Teatro Pinocchio" di Salerno.

Accattivante e molto divertente la trama ricca di spunti educativi e di riflessione. «Filiberto…il fantasma inesperto», è una favola in cui scherzo e ironia la fanno da padroni. A Canterville c'è un vecchio castello dove vive un fantasma un po' inesperto. Poverino! Non riesce ad attraversare i muri, è costretto a vagare per le stanze e le soffitte senza poter fare il grande definitivo salto nell'aldilà. Un bel giorno una ricca famiglia americana acquista il castello. Ma i coniugi Otis non credono all'esistenza di Filiberto. Solo la piccola Aria, figlia degli Otis, divenuta amica del fantasma, ne riconosce l'umanità e il suo dramma e accettandone la sua natura triste e sfortunata, riesce a liberarlo dal suo infelice destino. I bambini con la loro ingenuità riescono a vedere ciò che gli adulti, imbevuti di preconcetti e sovrastrutture non riescono proprio a scorgere. Lo spettacolo, per la tenerezza delle immagini, il lieto fine e la bonaria ironia di cui è pervaso, è un racconto delicato che, oltre a divertire il giovane pubblico, trasmette un messaggio di speranza e di fiducia. La tristezza della bimba si trasforma quando capisce che l' amicizia va' oltre lo spazio e il tempo. Il testo ha una struttura molto semplice e gli accadimenti hanno una comunicabilità immediata per ciò che concerne l'aspetto visivo.

L'espressionismo della recitazione, esasperato al massimo, ha divertito e coinvolto il pubblico dei più piccoli che ha applaudito a lungo gli interpreti Virginio De Matteo, Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli e Martina Iorio del teatro Eidos di Benevento, conquistato anche da costumi e scenografia da favola. E dopo lo spettacolo Alessandra ha coinvolto tutto il pubblico dai più grandi ai più piccoli invitandolo a partecipare ad "Emozioni… a tratti", libera espressione su una cartolina di emozioni ed impressioni che lo spettacolo aveva suscitato. Nessuno si è fatto pregare e il teatro si è trasformato in una aula da disegno. Prossimo appuntamento il 25 gennaio con " La ballata delle streghe " della compagnia RoomToPlay.
  • Teatro
  • teatro ragazzi
  • arterie teatro
Altri contenuti a tema
Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro «Il mio consiglio è quello di non permettere a nessuno di spegnere le proprie passioni»
Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur L'attore che interpreta il ruolo del lupo: «Il mio personaggio contribuisce al messaggio di fare delle differenze la propria forza»
Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Appuntamento stasera alle 20:30 nell’ultiveta del Giardino del Museo Archeologico del Pulo
"Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini "Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini Appuntamento stasera con la rassegna di "Spazio le Arti"
"Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi "Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi La rassegna teatrale prevede 12 appuntamenti gratuiti e rientra nell'ambito del cartellone "Le due Bari"
"Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente "Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente Spettacolo in vernacolo del Collettivo di teatro popolare molfettese "Dino la Rocca"
"Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli "Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli Apppuntamento alle 21 all'Anfiteatro di Ponente
Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il gruppo teatrale festeggia il 50° anniversario di attività
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.