Image00001
Image00001
Eventi e folklore

Le eccellenze del territorio si sfidano tra i fornelli

L’Assocuochi baresi prende tutti per la gola

A partire da oggi, i professionisti del gusto si danno appuntamento a Molfetta, nelle Sala Ricevimenti La Pineta, per cimentarsi in competizioni golosissime, gare di cucina e di pasticceria per il piacere dei sensi. L'iniziativa è organizzata dall'associazione cuochi baresi. Oggi, a partire delle 9.30, si daranno battaglia i più quotati chef del circondario nell'ambito della ottava edizione del Memorial "Giovanni Maggi", riservato agli chef professionisti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, sarà la volta degli allievi provenienti dagli istituti alberghieri di Puglia che si contenderanno il trofeo abbinato al memorial "Sergio De Gennaro", giovanissimo e promettente chef molfettese scomparso in circostanze tragiche.

Tema dei concorsi sarà: "Il pesce povero: tra tradizione e innovazione"; "L'olio extravergine di oliva e la mandorla barese nel dessert al piatto".

Domani, martedì 8 aprile, a partire dalle 15, gli chef abbandonano i fornelli per prendere parte al seminario formativo sul tema: "La ricchezza del pesce povero e i suoi impieghi nella nostra cucina" riservato ai soci in regola con il tesseramento 2014. Il corso è completamente gratuito si richiede la registrazione in segreteria per il rilascio dell'attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Al seminario possono assistere anche i non addetti ai lavori. Si tratta di un momento di crescita per l'intera categoria e per quanti, tra il pubblico, vogliono partecipare ad un'azione di educazione al gusto e all'alimentazione. E' prevista la presenza di autorità istituzionali e di settore. A conclusione del corso di aggiornamento ci sarà la premiazione dei due concorsi.
Cuochi all'opera
  • Associazione Cuochi Baresi
Altri contenuti a tema
Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Terlizzese, aveva 65 anni. Unanime il cordoglio alla famiglia
Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Tutti i numeri della rassegna enogastronomica
La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta Ieri il premio a Giuseppe Scarlato. Oggi altro fitto programma di eventi
Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Tutto il programma degli eventi
"Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta "Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta La rassegna è organizzata dall'associazione Cuochi baresi
Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Il presidente Lanza: «un premio dedicato a Sergio Cantatore»
“Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo “Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo Sfida tra gli alunni degli istituti alberghieri per ricordare il giovane chef, prematuramente scomparso nel 2008
L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid Franco Lanza: «Per noi è stato un onore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.