Gli alberi del giardino della scuola Rodari
Gli alberi del giardino della scuola Rodari
Cronaca

Ladri di pappagalli: un business sempre più fiorente

Si arrampicano sugli alberi e rubano i piccoli. Al mercato nero ognuno ha un valore di 80 euro

Si sono arrampicati su alcuni alberi per rubare dai nidi i piccoli di pappagallo. Ci sono anche a Molfetta colonie di parrocchetti monaco, la sola specie ad essere stabilmente nidificante in Italia, su cui - negli ultimi tempi - è cresciuto l'interesse della criminalità per il business della vendita al mercato nero.

«Il furto è stato messo a segno l'8 maggio scorso - racconta Pasquale Salvemini del WWF -. Due ladri arrampicatori, di certo degli specialisti che hanno agito su commissione con un terzo complice che faceva da palo, sono saliti su alcuni abeti presenti nel giardino della scuola dell'infanzia Gianni Rodari di via Togliatti allo scopo di prelevare abusivamente nidiacei di parrocchetti monaco»​, ovvero i piccoli di pappagallo dopo la schiusa delle uova.

Per impossessarsene i malfattori hanno recuperato non solo i piccoli dai nidi, ma anche le uova, la cui schiusa normalmente avviene fra la fine aprile e l'inizio di giugno. «Questi furti - dice ancora - danneggiano l'aspetto naturale perché colpiscono i riproduttori in fase di cova, lasciando i piccoli morire da soli. E purtroppo l'episodio di Molfetta non rappresenta un caso isolato: in passato si sono verificati casi simili anche a Bari, Bisceglie e Bitonto».Sul furto, commesso con premeditazione, sono in corso serrate indagini da parte dei Carabinieri Cites di Bari, deputati a contrastare il traffico di specie protette in Italia. «Il traffico illegale di questi animali - va avanti Salvemini - si affianca a quello dei cardellini. In quest'ultimo caso, piuttosto che l'arrampicata, si predilige la colla per la cattura dei topi oppure le reti. Alla fine, però, soni decine gli uccelli che purtroppo non riescono a sopravvivere».

«Una volta catturati - spiega ancora - i piccoli vengono alimentati allo stecco per poi, dopo 4 mesi, essere venduti ad 80 euro cadauno. Per i cardellini, invece, il costo si aggira mediamente attorno ai 25 euro cadauno». Per questi volatili il centro del mercato nero è il grande parcheggio dello stadio San Nicola di Bari. Ma non solo: in alcuni casi il business si sposta anche presso negozianti di animali compiacenti senza alcuno scrupolo.

«È bene ricordare - conclude Salvemini - che sono previste sanzioni, amministrative e penali, per tutti coloro i quali non sono in possesso della documentazione Cites, che, ancor oggi, rappresenta uno dei più importanti strumenti normativi sul commercio delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
  • Pasquale Salvemini
  • Furti Molfetta
  • Furti pappagalli Molfetta
Altri contenuti a tema
Furto di camion nel cantiere dell'Acquedotto, ladri costretti alla ritirata Furto di camion nel cantiere dell'Acquedotto, ladri costretti alla ritirata I banditi avevano rubato alcuni mezzi furgonati e da lavoro, ma sono stati messi in fuga dalle pattuglie di Sicuritalia e dei Carabinieri
Ladra di piante al Vecchio Gazebo: il furto ripreso dalla telecamera Ladra di piante al Vecchio Gazebo: il furto ripreso dalla telecamera Un post su Facebook del titolare Giuseppe Petruzzella denuncia il furto dalla fioriera: «Inizio della nuova stagione di raccolta piante»
2 A volto coperto nel centro commerciale di Molfetta, sparano per coprirsi la fuga A volto coperto nel centro commerciale di Molfetta, sparano per coprirsi la fuga L'episodio ieri mattina: due uomini, sorpresi dai vigilantes della Pegaso Security, si sono dileguati. Sul posto i Carabinieri
Tentano due furti a Ruvo di Puglia, recuperata un'auto rubata a Molfetta Tentano due furti a Ruvo di Puglia, recuperata un'auto rubata a Molfetta Entrambi i colpi sono stati sventati dalle pattuglie della Metronotte, recuperata una Lancia Ypsilon rubata
Furti e rapine a Bari e provincia, chiesti 8 anni per il fratellastro di Cassano Furti e rapine a Bari e provincia, chiesti 8 anni per il fratellastro di Cassano L'uomo è considerato a capo di un'associazione a delinquere specializzata in furti. I colpi avvenuti anche a Molfetta
Trenta galline appese a testa in giù in una campagna di Molfetta Trenta galline appese a testa in giù in una campagna di Molfetta Avevano il becco e le zampe legate. La scoperta dei volontari del Wwf Puglia: «Forse utilizzati per spaventare gli uccelli»
Ladri d'auto, quattro arresti: 12 colpi in due mesi. Anche a Molfetta Ladri d'auto, quattro arresti: 12 colpi in due mesi. Anche a Molfetta Decisivo il video del furto di una Mercedes Gla a Santo Spirito e il ritrovamento di un'Audi RS3 nei pressi della 231
Si intrufolano nell'ex Miragica. Scatta l'inseguimento: recuperata la refurtiva Si intrufolano nell'ex Miragica. Scatta l'inseguimento: recuperata la refurtiva L'episodio oggi, recuperato anche un furgone rubato ad Andria. Ladri in fuga: poco prima avevano forzato un cancello laterale della struttura
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.