Cantiere edile
Cantiere edile
Territorio e Ambiente

Laboratorio di urbanistica partecipata, atto secondo

Al via, domani sera, la seconda fase del percorso avviato a marzo

«Se, ancor prima della definizione degli Atti di Indirizzo, i soggetti che si occupano della loro disposizione, potessero guardare con la lente di ingrandimento quelle che sono le necessità dei cittadini rispetto ad alcune parti di città o all'intero sistema città, si è convinti che si riuscirebbe a stringere indissolubilmente la morsa tra la visione politica della città e le istanze dei cittadini». Così scrivono, in una nota, i responsabili del Lup, il laboratorio di urbanistica partecipata.

«Lo scorso 28 Maggio presso la Fabbrica di San Domenico il LUP - Laboratorio di Urbanistica Partecipata ha messo a disposizione dell'intera cittadinanza - continua la nota - i materiali raccolti in due mesi di intenso lavoro nell'evento Gli occhi sulla città - Lo sguardo dei cittadini per un nuovo progetto di città. L'iniziativa promossa dal Lup, già avviata il 28 marzo scorso presso la vecchia sede di Comitando, ha l'obiettivo di capovolgere l'usuale processo di elaborazione degli Atti di Indirizzo alla base della redazione del Piano Urbanistico Generale, sperimentando un metodo di raccolta e messa a sistema delle istanze dei cittadini. Il LUP vuole dimostrare che la partecipazione può diventare metodo di lavoro per guardare la città, consentendo di avere una lettura intercalare (dalla piazza alla lama) e recependo inoltre non solo criticità, ma anche potenzialità e proposte.

Il 28 Maggio la prima fase del lavoro del LUP si è conclusa con una mostra in cui sono stati esposti documenti, foto, planimetrie elaborati durante un ciclo di passeggiate, incontri e collaborazioni con cittadini, comitati di quartiere, tecnici esperti, associazioni e gruppi informali. A seguito della mostra si è aperta la seconda fase del lavoro con il dibattito a cui hanno partecipato il sindaco Paola Natalicchio, l'assessore all'urbanistica, Rosalba Gadaleta, e l'assessore regionale alla qualità del territorio, Angela Barbanente».

Il LUP riparte dalla lectio magistralis dell'assessore Angela Barbanente che ha dimostrato con la sua esperienza che politica e tecnica devono coesistere e che fare tecnica urbanistica vuol dire far politica urbanistica contemporanea coerente alle necessità dei tanti. Appuntamento, domani sera, alle 19, in via De Nicola.
  • sviluppo
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Economia e sviluppo: a Molfetta l'incontro sulla ZES con il commissario Guadagnuolo Economia e sviluppo: a Molfetta l'incontro sulla ZES con il commissario Guadagnuolo I lavori sono stati consegnati, ora si attende una crescita notevole per il Mezzogiorno
La ZES come opportunità di sviluppo per il territorio - INTERVISTE La ZES come opportunità di sviluppo per il territorio - INTERVISTE All'incontro "Fare impresa", tenutosi a Molfetta, erano presenti Guadagnuolo, Tammacco e i sindaci del circondario
Nasce "Molfetta Food". Sabato mattina la presentazione Nasce "Molfetta Food". Sabato mattina la presentazione L'associazione è formata da otto attività del settore ristorativo locale
Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Il vicesindaco Piergiovanni: «L'impegno è l'ascolto più frequente degli imprenditori»
ZES a Molfetta, le riflessioni di CGIL, CISL e UIL ZES a Molfetta, le riflessioni di CGIL, CISL e UIL Le organizzazioni sindacali: «I sindacati avrebbero voluto dare il proprio contributo chiedendo un confronto con l’amministrazione»
Pagina di storia per Molfetta, approvato kit localizzativo per la ZES Pagina di storia per Molfetta, approvato kit localizzativo per la ZES Il sindaco Minervini: "i nostri giovani devono formarsi e lavorare nel territorio"
Ultimate le opere di urbanizzazione del comparto B3 a Molfetta Ultimate le opere di urbanizzazione del comparto B3 a Molfetta L'assessore all'Urbanistica Mastropasqua: «Sbloccato l'immobilismo dei lavori»
Urbanistica a Molfetta, ecco cosa cambia dopo l'ultimo Consiglio Comunale Urbanistica a Molfetta, ecco cosa cambia dopo l'ultimo Consiglio Comunale L’assessore all’Urbanistica Pietro Mastropasqua illustra gli obiettivi raggiunti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.