giovani
giovani
Scuola e Lavoro

La scuola incontra il mondo del lavoro

Manifestazione conclusiva al Ferraris di Molfetta

Giovani motivati, che hanno voglia di mettersi in gioco, che hanno fatto una disamina lucida ed obiettiva del progetto: "La scuola in fabbrica:oltre l'alternanza scuola- lavoro"; questo quanto emerso nella manifestazione conclusiva del percorso che ha visto coinvolte tre scolaresche dell' Istituto Ferraris di Molfetta.

I ragazzi hanno dato lettura su delle splendide immagini delle strofe della poesia "Itaca" del poeta greco Costantino Kavafis in cui il viaggio verso Itaca rappresenta il senso della vita, una continua scoperta che si raggiunge dopo lunghe peregrinazioni, così come è stata la loro esperienza in azienda, non sempre facile. Il poeta afferma in questa lirica che non bisogna avere fretta di giungere a destinazione, alla propria "Itaca", ma bisogna approfittare del viaggio (e quindi della vita) per esplorare il mondo, crescere intellettualmente e ampliare il proprio patrimonio di conoscenze, come è stato per gli intraprendenti studenti. In ultima analisi, il senso di Itaca è proprio quello di fungere da stimolo per il viaggio, più che da meta da raggiungere e fine a se stessa.

"Itaca" è un viaggio nel quale non è importante se la meta è poi deludente, come lo è stato per alcune esperienze, dove il bilancio, a detta degli stessi ragazzi, non è stato del tutto positivo. È giusto apprendere il più possibile durante il viaggio, vivere esperienze, come hanno fatto i giovani che si sono confrontati con nuove regole, mondo reale del lavoro e le sue esigenze,tenendo sempre presente il sentimento forte e deciso che porterà a destinazione. E se poi Itaca sarà peggio di quanto ci si aspettava, valeva la pena raggiungerla per tutto ciò che si è vissuto per arrivarci e, di questo gli studenti erano pienamente consapevoli e grati dell' opportunità ricevuta dall' Istituto, dal corpo docente e dalle aziende.

Durante la manifestazione conclusiva si è parlato di buona scuola, di docenti preparati e formati, di virtuosa rete di collaborazione fra scuole e aziende del territorio, delle eccellenze esistenti in zona, di scuola come bene comune da difendere e valorizzare.

E' stata data poi la parola agli imprenditori che hanno raccontato le loro esperienze, hanno spronato i ragazzi a mettersi alla prova, li hanno incitati a non abbattersi, nonostante i tempi difficili. All' incontro sono intervenuti l'Assessore alla Scuola prof.ssa Betta Mongelli, il Responsabile Sanità Territorio Exprivia Healthcare Dott. Francesco Bellifemine, l'imprenditore Nicola Facchini. Le classi coinvolte sono state tre e il numero degli studenti formati sono stati oltre 65. Alcuni di loro hanno raccontato in maniera molto lucida del progetto, delle difficoltà da superare;non sempre i due mondi si incontrano, più spesso si scontrano. I titolari delle aziende che vanno dal fotovoltaico alla progettazione software, dalla costruzione di cassette di sicurezza alla carpenteria metallica, hanno invitato i giovani coinvolti nel progetto, ad avere coraggio, ad osare, a mettersi in gioco e a costruire solide basi culturali.

Gli studenti anche nella relazione finale hanno espresso alcune perplessità, come è giusto che sia, ma si sono detti tutti entusiasti in quanto hanno avuto questa importante opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro. A conclusione della cerimonia, sono stati consegnati dai docenti tutor gli attestati agli studenti partecipanti, mentre gli allievi hanno omaggiato le aziende partner, quattro aziende di Molfetta e due di Giovinazzo, con una pergamena di ringraziamento.
  • Scuola
  • Giovani
  • lavoro
  • studenti
Altri contenuti a tema
A Molfetta un progetto sperimentale per la prevenzione del disagio adolescenziale A Molfetta un progetto sperimentale per la prevenzione del disagio adolescenziale Finanziato dalla Regione Puglia, è stato presentato nella Sala Finocchiaro
A Molfetta il "Festival della gentilezza" organizzato dall'I.C. "Azzollini-Giaquinto" A Molfetta il "Festival della gentilezza" organizzato dall'I.C. "Azzollini-Giaquinto" Grande partecipazione dell'intera comunità scolastica e del corpo docenti
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
Minervini: «Siamo contrari alla fusione tra le scuole "Salvemini" e "don Tonino Bello"» Minervini: «Siamo contrari alla fusione tra le scuole "Salvemini" e "don Tonino Bello"» La consigliera Petruzzelli: «Ribadiamo la nostra contrarietà alla proposta del Consiglio metropolitano»
Porta Futuro Molfetta, proseguono i Community Labs Porta Futuro Molfetta, proseguono i Community Labs Il 21 novembre un incontro sull'importanza degli annunci di lavoro
Dimensionamento scolastico, approvata la proposta della Città Metropolitana: solo Molfetta contraria Dimensionamento scolastico, approvata la proposta della Città Metropolitana: solo Molfetta contraria Nel consiglio tenutosi ieri alla ex provincia sono stati 17 i voti a favore, "No" solo dalla consigliera Petruzzelli
La scuola "Poli" in festa per il campione paralimpico Luca Mazzone La scuola "Poli" in festa per il campione paralimpico Luca Mazzone Grande accoglienza per il portabandiera azzurro a Parigi 2024
Da Molfetta al Giappone: l'esperienza di Ludovica de Pinto tra sogni e aneddoti Da Molfetta al Giappone: l'esperienza di Ludovica de Pinto tra sogni e aneddoti «Tra gli aspetti più curiosi di Tokyo la vita notturna e il divieto di fumare per strada»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.