Polizia Locale
Polizia Locale
Cronaca

La Polizia Locale di Molfetta sarà dotata di bodycam

Il Comune ne acquisterà dodici per l'autotutela degli agenti

Il Comando di Polizia Locale di Molfetta sarà dotato di nuovi e tecnologici strumenti non solo per l'autotutela degli agenti ma anche per espletare al meglio le proprie funzioni di controllo del territorio.

Infatti, il Comune di Molfetta è prossimo all'acquisto di dodici bodycam ovvero "telecamere indossabili, destinate al personale in servizio esterno di vigilanza, allo scopo di scoraggiare condotte aggressive da parte di terzi e tutelare gli stessi in situazioni di pericolo dove la registrazione degli eventi può diventare un elemento di prova inconfutabile anche in eventuali procedimenti giudiziari", si legge nei documenti dello stesso Comune di Molfetta.
In particolare la decisione di implementare gli strumenti a disposizione degli agenti nasce "dalla necessità di assicurare la funzionalità delle attività e la sicurezza degli operatori del Corpo di Polizia Locale" oltre che dalla "costante esigenza di controllo del territorio" e dall'"assunzione di nuovi Agenti", circostanza che "comporta la necessità di implementare le dotazioni strumentali del Corpo Polizia Locale".

La parola finale è tuttavia spettata al sindaco di Molfetta Tommaso Minervini che nei mesi scorsi ha deciso di "dotare gli agenti di presidi di autotutela che non siano classificati come arma, aventi scopo esclusivamente difensivo".

La macchina burocratica ha già individuato l'azienda da cui acquistare le bodycam, per un cifra che si aggira attorno ai 7 mila Euro.
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Nuovo intervento, questa mattina, degli agenti della Polizia Locale nell'area del Luna Park molfettese
Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» La compagine italiana di ufficiali ed agenti del corpo ha espresso «la più totale vicinanza ai colleghi aggrediti»
Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» L'auspicio del sindacato «è che simili aggressioni non avvengano più e che non sia messa in discussione l'incolumità dei lavoratori»
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.