Polizia Locale
Polizia Locale

La Polizia Locale di Molfetta sarà armata. Pistole semiautomatiche per gli agenti

Obbligatori corsi di addestramento e preparazione per gli uomini del comandante Aloia

La Polizia Locale di Molfetta sarà armata: subito dopo l'estate, infatti, gli agenti saranno dotati dei dispositivi che useranno nello svolgimento del loro servizio di prevenzione e controllo sul territorio, «scaturito - è scritto - dalla necessità di assicurare la funzionalità delle attività e la sicurezza degli operatori del corpo».
Il Comune di Molfetta, infatti, attraverso la determinazione dirigenziale n. 960 del 27 luglio scorso, impegnando la somma di 24mila euro, ha affidato all'armeria do' Monaco di Castellana Grotte la fornitura di 27 pistole semiautomatiche di marca Beretta calibro 9x21 modello PX4 Storm Full Size Type F con caricatore di scorta 15 colpi e ulteriori 20 confezioni da 50 pezzi di munizioni "Fiocchi" calibro 9x21 modello FMJ.

Il corpo, guidato dal tenente colonnello Cosimo Aloia, è uno dei pochi in tutta Italia «non ancora armato - si legge nei documenti comunali - e pertanto si rende necessario dotarlo di armi allo scopo di difesa personale e scoraggiare condotte aggressive da parte di terzi e tutelare gli operatori di Polizia Locale in situazioni di pericolo, oltre che al fine di svolgere i propri compiti di istituto nelle fasce orarie serali e/o notturni».

Saranno 25, infine, gli agenti che dovranno seguire obbligatoriamente le previste esercitazioni specifiche presso il Tiro a Segno Nazionale con sede a Bisceglie, una sezione affiliata all'Unione Italiana Tiro a Segno - Federazione Sportiva del Coni, contestualmente all'iscrizione ad un apposito corso di addestramento.
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
Auto si scontra con la pattuglia della Polizia Locale, un agente ferito Auto si scontra con la pattuglia della Polizia Locale, un agente ferito L'incidente, questo pomeriggio, nei pressi dei due ponti ferroviari di via Ruvo. L'urto è stato particolarmente violento
Polizia locale, da febbraio operativo a Molfetta un ufficio mobile Polizia locale, da febbraio operativo a Molfetta un ufficio mobile Il presidio sarà un nuovo punto di riferimento per i residenti
Infastidisce i passanti e si scaglia contro gli agenti: fermato un 24enne Infastidisce i passanti e si scaglia contro gli agenti: fermato un 24enne Serata di follia, quella di ieri, per un giovane di Molfetta nel rione 167. Una volta condotto in Comando è stato denunciato
San Silvestro sicuro a Molfetta: «L'obiettivo è evitare gli atti vandalici» San Silvestro sicuro a Molfetta: «L'obiettivo è evitare gli atti vandalici» Venerdì scorso sequestro della Guardia di Finanza. L'appello del sindaco Minervini: «Spero che su tutto prevalga la civiltà»
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.