Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

La politica nel 2022: l'anno del Minervini-ter e Conte a Molfetta

Spiccano le comunali e l'elezione di Rita Dalla Chiesa in Parlamento

L'anno del Tommaso Minervini-ter, del secondo mandato consecutivo a sindaco per l'educatore.

Politicamente è senza ombra di dubbio questo l'evento del 2022 a Molfetta: è il 27 giugno e Minervini è proclamato di nuovo sindaco nel turno di ballottaggio con l'ex magistrato Lillino Drago.
Una vittoria mai messa in discussione, fin dall'inizio.
Al primo turno i contendenti sono anche Pietro Mastropasqua e Giovanni Infante: il quarantenne avvocato ricostruisce il centrodestra dopo essersi defilato proprio dalla maggioranza di Tommaso Minervini in inverno. Sembra la fine dell'amministrazione comunale, invece no: Minervini regge il colpo, rinsalda alleanze (vedasi quella con il gruppo di Pino Amato), riesce ad allacciarne nuove (come quella con il gruppo della senatrice Carmela Minuto) e continua a governare la città.
La sinistra, invece, si sfascia: Rifondazione corre da sola a sostegno del dottor Infante. Tutto il resto, compreso il PD e il Movimento Cinque Stelle, con Lillino Drago.
Da segnalare la fuoriuscita dal PD di Nicola Piergiovanni e Gianni Facchini, l'elezione in Consiglio Comunale di Adamo Logrieco primo rappresentante istituzionale di Fratelli d'Italia, e Robert Amato alla presidenza del Consiglio Comunale sulle orme paterne. Senza dimenticare la visita di Giuseppe Conte a Molfetta, a sostegno di Lillino Drago: un bagno di folla per l'ex Presidente del Consiglio.

Ad agosto, poi, la Giunta nel pieno rispetto delle alleanze della coalizione che ad oggi sostiene Minervini.

Arriviamo a settembre.
La politica sonnecchia d'estate e prende a muoversi in vista delle elezioni politiche nazionali.
Ad emergere è l'elezione di Rita Dalla Chiesa: il volto TV è scelta come rappresentante dei molfettesi alla Camera dei Deputati nelle fila del centrodestra.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Le parole della consigliera metropolitana: «Il mio impegno verso il nostro territorio continua»
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20
Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Chiarita la sua posizione in merito alle ultime indiscrezioni: «Resto concentrata sul presente»
Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Il decreto firmato dal sindaco del capoluogo, Vito Leccese
L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'onorevole di Fratelli d'Italia: «Progetto rimasto intrappolato nella burocrazia. Adesso è emergenza»
Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Le parole del consigliere di centrodestra: «Stato di totale abbandono e degrado»
Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi Le sue parole: «L'amministrazione racconta di una città irrealisticamente pulita»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.