Cultura, Eventi e Spettacolo
"La musica unisce la scuola": a Molfetta c'è lo spettacolo "Eroine all'opera"
Alcune scolaresche assisteranno alla rappresentazione questa mattina e il 19 maggio nell'Auditoirum del Palazzo della Musica
Molfetta - mercoledì 17 maggio 2023
0.03 Comunicato Stampa
"La musica unisce la scuola" è un'importante Rassegna Musicale Nazionale istituita dal Ministero dell'Istruzione e dall'INDIRE rivolta a tutte le scuole italiane. La XXXIV Rassegna Musicale Nazionale si svolge dal 15 al 20 maggio 2023 e vedrà in tutta Italia l'alternarsi di convegni, momenti di formazione per i docenti, concerti nelle scuole per far avvicinare alla musica alunni di tutte le età e gioire di questa arte sublime.
Il Palazzo della Musica don Salvatore Pappagallo di Molfetta persegue tra i suoi obiettivi principali la diffusione della musica e delle arti verso le nuove generazioni e alla luce degli eventi organizzati in tutta Italia mette in scena "Eroine all'opera".
Lo spettacolo è un progetto che fonde opera lirica, musica e teatro di figura ed è ideato e realizzato dagli attori de Il Carro dei Comici in collaborazione con musicisti e cantanti, professori del Palazzo della Musica. "Eroine all'opera" è riservato e dedicato agli alunni della classi IV primaria e I media dell'Istituto "San Giovanni Bosco- Santomauro" di Molfetta nei matinée del 17 e 19 maggio presso l'Auditorium del ristrutturato Palazzo della Musica a Molfetta.
La Dirigente Tiziana Santomauro e il team docenti hanno accolto con entusiasmo la proposta inserendola nelle loro attività formative e culturali offrendo questa opportunità di crescita. Gli alunni e i loro docenti potranno così varcare le porte del Palazzo della Musica don Salvatore Pappagallo, una sede così importante per la musica e la cultura della nostra città, dal passato glorioso ma proiettata verso un futuro ricco di arte ed educazione musicale.
Interpreti: Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Aurora Piumelli
Mezzosoprano: Maria Candirri
Ensemble Palazzo della Musica
Referente artistica del Progetto "Settimana della Musica" per il Palazzo della Musica: prof.ssa Annalisa Andriani