Muraglia
Muraglia

La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini

L'Ente: «Obbligo di contemperare la libera fruizione e la preservazione dei bene»

Era ipotizzabile e così è stato: non appena è stata lanciata la notizia che dal prossimo 1 aprile la fruizione della muraglia del centro storico di Molfetta sarà "ad ore", per volontà del sindaco, l'ira e la ribellione dei molfettesi si è rivalsa tutta attraverso i social.

«Non serve vietare ma educare si», è il commento di un lettore alla notizia (https://www.molfettaviva.it/notizie/torna-il-divieto-passeggiare-per-alcune-ore-sulla-muraglia-di-molfetta/).
«Una buffonata», scrive un altro cittadino senza dimenticare che c'è anche chi attira l'attenzione su altre zone della città, come quella a ridosso dell'isola ecologica di Levante che, soprattutto d'estate, è teatro di bivacchi di molti.

Ma da dove nasce la scelta del Comune di limitare la fruizione e la possibilità di passeggiare sulla muraglia?
Innanzitutto va spiegato che a partire dal 2003 quella parte di centro storico è sottoposta a dei vincoli per preservare le tracce della muraglie risalenti al 1168, come disposto dalla Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio della Puglia.
Ancora, nell'ordinanza di Tommaso Minervini si legge anche che «v'è I'obbligo giuridico di contemperare la libera fruizione dei beni culturali unitamente alla loro preservazione» tenendo conto della possibilità di coniugare la fruibilità del bene a favore della collettività e la valorizzazione dello stesso.

Ancora: i residenti. Dal provvedimento del primo cittadino di Molfetta, infatti, si apprende delle «continue segnalazioni dei residenti».

Cosa accadrà ora?
L'ordinanza è esecutiva ma la legge prevede anche che chiunque ne abbia interesse possa ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale di Bari per impugnarla.



  • muraglia
Altri contenuti a tema
Illeciti sulla muraglia? La Soprintendenza chiede al Comune di Molfetta le autorizzazioni Illeciti sulla muraglia? La Soprintendenza chiede al Comune di Molfetta le autorizzazioni Gli esperti si mettono anche a disposizione per un sopralluogo con tecnici del comune e privati
Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Della procedura sono stati informati il Comune e la Polizia Locale
2 Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Ordinanza del primo cittadino, disposizioni fino al 30 settembre
«La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto «La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto Il Comitato preposto: «Contro ogni restrizione all'accesso dei cittadini agli spazi pubblici urbani»
1 Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Due addetti al controllo dalle ore 20 alle ore 03 fino al 29 settembre
Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Divieto di ingresso alla strada pensile per ragioni di sicurezza
1 Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi All'avvocato Alberto Giuseppe Mastropasqua il compito di produrre parere “pro-veritate”
3 Muraglia, ai privati le diffide per lo sgombero Muraglia, ai privati le diffide per lo sgombero La Polizia Municipale accoglie le istanze del Liberatorio Politico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.