Papa Francesco
Papa Francesco

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali: «Grazie Papa Francesco, pellegrino di speranza»

Vicinanza al dolore della Chiesa universale per la scomparsa di Bergoglio

Con profondo cordoglio, la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali si unisce al dolore della Chiesa universale per la scomparsa di Papa Francesco. Con un accorato messaggio di saluti, è stato reso omaggio al pontefice: "Il suo pontificato è stato un dono straordinario. A partire dalla scelta del nome, ispirato al Santo d'Assisi, si è fatto interprete e promotore di una Chiesa rinnovata, povera per i poveri, accogliente ed inclusiva".

"Papa Francesco ha incarnato un magistero profetico, improntato al rispetto della dignità della persona umana, alla custodia del creato, alla pace e alla nonviolenza, condannando con forza l'orrore delle guerre e denunciando con coraggio le ingiustizie. Si è fatto voce degli ultimi e degli scartati, in modo particolare dei migranti, richiamando la comunità cristiana e l'intera umanità al dovere dell'accoglienza, della solidarietà, della fraternità universale".

"Infaticabile il suo impegno per una Chiesa fedele al Vangelo, testimone della Misericordia di Dio, missionaria, feriale, lontana dai "segni del potere", ma impegnata a seminare con generosità lungo il suo cammino "il potere dei segni". Convinto fautore del Concilio Vaticano II, ci consegna la sinodalità come esperienza costruttiva, aperta e dialogante, in ascolto del suo tempo. Un passo decisivo verso una Chiesa partecipata, in cui la corresponsabilità del laicato trova pieno riconoscimento".

"Anche nel momento della sofferenza si è mostrato padre e pastore, donandosi fino all'ultimo con la forza della sua fragilità, testimone instancabile del Vangelo. Tante dunque le assonanze con il magistero di don Tonino, che hanno reso ancora più vivo l'amore per il suo stile pastorale di prossimità. Per questo oggi, pur nel dolore, sentiamo una profonda gratitudine a Dio per averci donato Papa Francesco, pellegrino di Speranza sulle strade del mondo. Il suo amore per Gesù Cristo, la sua radicale adesione al Vangelo, il suo coraggio e la sua passione per un mondo più giusto ed in pace seguiteranno ad ispirarci ed accompagnarci.
Una eredità spirituale immensa. Da non disperdere".
  • Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali
Altri contenuti a tema
La Consulta Diocesana: «Manca sempre di più la consapevolezza sugli effetti della violenza» La Consulta Diocesana: «Manca sempre di più la consapevolezza sugli effetti della violenza» Il commento rispetto alla morte di Antonella Lopez: «Serve una rivolta morale dei giusti»
Criminalità, appello della Diocesi: «Attenti al voto delle Amministrative» Criminalità, appello della Diocesi: «Attenti al voto delle Amministrative» L'appello arriva dalla Consulta diocesana a distanza di qualche settimana dalla relazione dell'Antimafia
Oggi l'incontro per la ricostituzione della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali Oggi l'incontro per la ricostituzione della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali Il 29 gennaio 2017 in programma anche la marcia diocesana per la pace
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.