teatro
teatro
Cultura, Eventi e Spettacolo

La compagnia "Malalingua" di Molfetta tra i vincitori del Boarding Pass 2024

Uno scambio tra artisti che vedrà in città un nuovo approccio al teatro e alle arti performative

Multidisciplinarietà e internazionalità: questi i due pilastri del teatro, oggi, secondo Marianna de Pinto, direttrice della compagnia teatrale "Malalingua" di Molfetta, vincitrice del "Boarding Pass 2024".

Boarding Pass 2024 è un'occasione data dal Ministero della Cultura per sostenere la mobilità degli artisti a livello nazionale e internazionale. Nel concreto il progetto permette agli artisti o alle realtà locali di sostenere le spese di scambio (trasferimento/ospitalità) con compagnie che possano portare il proprio contributo e il proprio modus operandi nel nostro territorio.

Un'iniziativa proficua, destinata a gettare le fondamenta per la costruzione di nuove progettualità.

Malalingua ha individuato dei partner con cui sviluppare il progetto: "Mindful acting UK", una realtà di Manchester, Jacqueline Bulnés e Niklas Emborg Gjersoe, una coppia di artisti della Danimarca e la compagnia "Muta Imago" di Roma, già vincitrice del premio Ubu.

Saranno tre, rispettivamente, le tematiche da affrontare: la tecnica del mindfullness applicata all'arte performativa e alla recitazione, il rapporto tra arti performative e nuove tecnologie e la creazione di esperienze teatrali immersive, attraverso performances che esplodono al di fuori dei luoghi teatrali tradizionali.

Il progetto vedrà gli artisti sopracitati ospiti a Molfetta nell'ambito del festival "Trame Contemporanee" che si svolgerà tra maggio e luglio 2024.

Boarding Pass 2024 consentirà anche di ospitare la fotografa e regista cinematografica Cristina Ki Casini, che porterà avanti assieme a Marianna de Pinto un'iniziativa avviata nel 2022 sull'esplorazione dell'universo femminile attraverso la storia della persona.

«Il teatro ha senso solo tramite uno sguardo ampio, che oltrepassa i luoghi e le tradizioni – commenta Marianna de Pinto – è importante padroneggiare il retaggio culturale di questo mondo per poter capire le nuove strade da percorrere e per fare in modo che la scena si agganci alla realtà».

«Ospiteremo Daniel Bradford, referente del progetto di Manchester, per un workshop sul mindful acting – così dichiara Valentina Gadaleta, referente dello scambio con Manchester - un approccio interdisciplinare che lavora su diversi livelli di consapevolezza corporea per eliminare le barriere che rappresentano per gli attori un ostacolo nell'incarnare la propria autenticità sul palcoscenico».
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro «Il mio consiglio è quello di non permettere a nessuno di spegnere le proprie passioni»
Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur L'attore che interpreta il ruolo del lupo: «Il mio personaggio contribuisce al messaggio di fare delle differenze la propria forza»
Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Appuntamento stasera alle 20:30 nell’ultiveta del Giardino del Museo Archeologico del Pulo
"Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini "Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini Appuntamento stasera con la rassegna di "Spazio le Arti"
"Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi "Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi La rassegna teatrale prevede 12 appuntamenti gratuiti e rientra nell'ambito del cartellone "Le due Bari"
"Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente "Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente Spettacolo in vernacolo del Collettivo di teatro popolare molfettese "Dino la Rocca"
"Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli "Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli Apppuntamento alle 21 all'Anfiteatro di Ponente
Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il gruppo teatrale festeggia il 50° anniversario di attività
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.