Cometa
Cometa

La cometa Tsuchinshan-Atlas visibile oggi anche nel cielo di Molfetta

Lo scatto di Leonardo Piccinni per immortalare il momento

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) sta diventando visibile in questi giorni, e offre uno spettacolo unico per appassionati, curiosi e osservatori occasionali. Questa cometa è stata scoperta nel 2023 dal telescopio sudafricano del progetto ATLAS e dall'Osservatorio Tsuchinshan in Cina, da cui prende il nome, e dopo aver superato il suo punto di massimo avvicinamento al Sole (perielio) lo scorso 27 settembre si sta avvicinando alla Terra, da cui si è trovata alla minima distanza (perigeo) il 12 ottobre: oggi è stata immortalata anche nel cielo di Molfetta da Leonardo Piccinni.

C/2023 A3 è un oggetto con un'orbita iperbolica, proveniente dalla Nube di Oort al suo primo passaggio nel Sistema Solare. È composta principalmente di polvere e ghiacci, che a causa dell'azione del calore del Sole sublimano formando una chioma brillante e, in condizioni ideali, una coda ben visibile. Questa caratteristica la renderà particolarmente spettacolare in questo periodo.

A partire dal 10 ottobre 2024, la cometa è visibile subito dopo il tramonto, a occhio nudo o, meglio ancora, con l'ausilio di un binocolo o di un piccolo telescopio. Inizialmente, è molto bassa sull'orizzonte ovest, richiedendo dunque un cielo sgombro di ostacoli e poco inquinato da illuminazione artificiale per una visuale ottimale. Nei giorni seguenti, la sua altezza sull'orizzonte aumenterà, rendendo l'osservazione più facile e nitida. Con il passare dei giorni è ragionevole aspettarsi che la luminosità della cometa vada calando, smettendo di essere visibile a occhio nudo a partire dall'ultima settimana di ottobre.

Il momento migliore per l'osservazione è stato oggi, martedì 16 ottobre, quando ha aggiunto un'altezza di circa 17° nel cielo occidentale, per poi continuare ad alzarsi gradualmente. In generale, durante la settimana di metà ottobre, la cometa mostra una coda luminosa e una chioma diffusa, soprattutto nelle serate più limpide.
  • Astronomia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.