Porto
Porto
Politica

"La città sostenibile", dialoghi sul futuro a Molfetta con PD e Rinascere

Appuntamento per venerdì alle ore 18:30

"La città sostenibile: dialoghi sul futuro", è questo il tema della prima Agorà democratica che si svolgerà a Molfetta venerdì prossimo, 17 dicembre, alle ore 18.30, presso "Spazio le Arti" (Via Pia n. 57).

A promuovere l'iniziativa il locale circolo del Partito Democratico e il movimento politico "Rinascere" che, insieme, hanno raccolto l'invito rivolto a tutto il vasto mondo che si riconosce nel centrosinistra dal segretario nazionale del PD, Enrico Letta, al fine di rilanciare sui territori la discussione politica su temi di fondamentale importanza e di allargare la partecipazione dei cittadini oltre i confini dei partiti.

"Le Agorà Democratiche – spiegano in una dichiarazione congiunta il PD di Molfetta e il movimento Rinascere – rappresentano un innovativo progetto di democrazia partecipativa dal basso con l'obiettivo di promuovere idee, proposte e contributi di merito da sostenere e supportare, poi, a tutti i livelli istituzionali. Pensiamo che questo strumento possa rappresentare una straordinaria opportunità da cogliere anche per la nostra città, per riattivare un dialogo e un confronto sul futuro di Molfetta, aperto a tutte le forze sociali, politiche, economiche, associative o ai singoli cittadini che si riconoscono nel campo riformista, democratico, progressista e ambientalista".

"Questo per noi rappresenta anche il primo banco di prova per sperimentare in concreto, su un tema così strategico per il nostro futuro come quello della transizione energetica e dell'economia circolare, la possibilità di costruire un'agenda di governo innovativa e condivisa, raccogliendo anche i contributi e i pareri di testimoni autorevoli nel campo della ricerca, delle professioni, dell'impresa, dell'associazionismo di base, che abitualmente non frequentano le sedi di partito ma che certamente hanno conoscenze e competenze da mettere a disposizione di tutti. L'obiettivo di questa Agorà è proprio quello di superare le logiche asfittiche di un certo politicismo autoreferenziale per spalancare porte e finestre della discussione pubblica ai contributi di chi ha davvero qualcosa da dire, andando quanto più in profondità è possibile nell'analizzare le problematiche e nell'offrire soluzioni concrete ed efficaci".

Gli interventi, che si articoleranno secondo la modalità dei "Ten talk", saranno affidati a Gianluigi de Gennaro, docente di chimica ambientale presso l'Università degli Studi di Bari, che interverrà sul tema "Transizione energetica e piani comunali dell'Energia", Massimiliano Piscitelli, ingegnere ambientale che parlerà di "Economia circolare e ciclo dei rifiuti", Corrado La Forgia, Vicepresidente nazionale di Federmeccanica con delega alla transizione ecologica ed energetica che interverrà sul tema "Economia circolare e opportunità occupazionali". A moderare l'iniziativa Claudia Mastropasqua, vicesegretaria dei Giovani Democratici di Molfetta.

Nel rispetto della normativa anti-Covid, all'iniziativa si potrà accedere solo previa esibizione di Green Pass e utilizzando la mascherina.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Gabriele Vilardi nuovo segretario del circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Gabriele Vilardi nuovo segretario del circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Oltre a lui, è stato eletto all'unanimità come tesoriere Luigi Cataldo
La prima seduta del consiglio metropolitano di Bari, per Molfetta c'è Annalisa Petruzzelli La prima seduta del consiglio metropolitano di Bari, per Molfetta c'è Annalisa Petruzzelli Leccese: "Basta logiche del campanile, bisogna fare squadra per crescere insieme"
I consiglieri Binetti e Mastropasqua: «Molte perplessità sul grande appalto di Lama Scotella» I consiglieri Binetti e Mastropasqua: «Molte perplessità sul grande appalto di Lama Scotella» I due volti del centrodestra molfettese: «Vogliamo vederci chiaro»
Inizia la campagna olivicola 2024, il consigliere Binetti: «Mancano misure preventive» Inizia la campagna olivicola 2024, il consigliere Binetti: «Mancano misure preventive» Le sue parole: «L'amministrazione comunale non tutela le imprese del settore»
Il consigliere Lanza aderisce al movimento politico "Molfetta che Vogliamo" Il consigliere Lanza aderisce al movimento politico "Molfetta che Vogliamo" Le sue dichiarazioni: «La mia scelta è frutto di divergenze con l'amministrazione»
Annalisa Petruzzelli eletta nel Consiglio metropolitano di Bari Annalisa Petruzzelli eletta nel Consiglio metropolitano di Bari Più di 5mila voti per lei. I complimenti da Tammacco
Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Il sindaco Vito Leccese ha firmato ieri il decreto per indire le elezioni dei rappresentanti della Città Metropolitana
Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» La nota: «Ritengo necessario chiarire alcuni aspetti fondamentali»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.