Cerimonia proclamazione Tommaso Minervini sindaco
Cerimonia proclamazione Tommaso Minervini sindaco
Politica

La calda estate della politica a Molfetta e quei 20 giorni che potrebbero evitare le dimissioni del sindaco

Minervini non sarebbe intenzionato a lasciare. In caso contrario la procedura gli consentirebbe comunque di tornare a guidare la città

Tommaso Minervini, ad oggi, non è intenzionato a lasciare il mandato di sindaco della città di Molfetta.

Niente dimissioni, niente incarico rimesso se bisogna attenersi alla sola volontà del primo cittadino eletto nel 2017 e che in questi giorni vede cadere il quarto anniversario dall'insediamento. Conclusione naturale: la primavera del 2022.

Eppure le pressioni sarebbero diverse, a partire già dal Partito Democratico che ha ufficializzato di lasciare la maggioranza e da Officine Molfetta che in Consiglio Comunale si è dichiarata indipendente.
Unanime la richiesta da parte delle opposizioni di centrosinistra e del movimento Rinascere, vicino a Felice Spaccavento che potrebbe essere il prossimo candidato sindaco: Tommaso Minervini deve dimettersi.
Dal centrodestra, invece, ufficialmente nessuna comunicazione.

Tuttavia qualora dovessero arrivare le dimissioni la procedura sarebbe comunque lunga.
Infatti, la legge prevede che in questo caso le dimissioni diventano efficaci ed irrevocabili trascorsi 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio Comunale: in questo arco di tempo, in pratica, qualora Tommaso Minervini dovesse dimettersi, avrebbe comunque modo di cercare di ricomporre la propria maggioranza amministrativa (magari anche con nuovi alleati) e ritirarle.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini sul MolFEST 2025: «Invito tutti a far pervenire idee progettuali» Minervini sul MolFEST 2025: «Invito tutti a far pervenire idee progettuali» Il sindaco: «Ringrazio il nostro Saverio Tammacco per l'attenzione verso il festival»
Minervini: «Giuseppe Maralfa ha sempre fatto onore alla Magistratura e a Molfetta» Minervini: «Giuseppe Maralfa ha sempre fatto onore alla Magistratura e a Molfetta» Le parole del primo cittadino per il nuovo incarico presso la Corte d'Appello di Bari
Incidente mortale a Molfetta, il Sindaco: «C'è sgomento. Vicinanza alle famiglie coinvolte» Incidente mortale a Molfetta, il Sindaco: «C'è sgomento. Vicinanza alle famiglie coinvolte» Le parole di cordoglio di Minervini: «Sono notizie che turbano l'animo umano»
1 Minervini: «Il lavoro delle forze dell'ordine ha prodotto risultati positivi» Minervini: «Il lavoro delle forze dell'ordine ha prodotto risultati positivi» Secondo il sindaco «l'ultimo dell’anno è filato via con gioia e senza danni. Il senso civico dei molfettesi ha prevalso»
Gli auguri del sindaco Minervini a Molfetta: «Godetevi questo giorno di festa» Gli auguri del sindaco Minervini a Molfetta: «Godetevi questo giorno di festa» Il primo cittadino: «Un pensiero speciale a chi lavora senza sosta per i cittadini»
Nuova illuminazione sulla Molfetta-Terlizzi, Minervini: «Il lavoro di squadra premia sempre» Nuova illuminazione sulla Molfetta-Terlizzi, Minervini: «Il lavoro di squadra premia sempre» Il primo cittadino: «Il rispetto istituzionale produce sempre ricadute positive per il territorio»
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.