Senatore Antonio Azzollini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Senatore Antonio Azzollini. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

La caduta del Principato(?)

Le tappe di un'era: dal 1996 parlamentare, poi presidente della Commissione bilancio e sindaco

Le elezioni del 4 marzo potrebbero segnare a lungo la politica molfettese, specialmente dopo la mancata candidatura del principale protagonista dello scenario politico molfettese, ovvero Antonio Azzollini, ex sindaco ed ora anche ex senatore.

Il "Principato di Molfetta", '"l'Oligarchia Molfettese" o il regno del "Sindacopresidentesenatore" è finito, forse nella maniera più inaspettata e forse anche ingiusta nei confronti di chi, come Azzollini, in fin dei conti non è risultato peggio di tanti altri dubbi personaggi che popolano il Parlamento italiano.
Ma in politica spesso i conti non tornano ed a decidere non sono i sentimenti, specialmente se c'è una vittoria da conquistare a tutti i costi. Fatto sta quindi che Antonio Azzollini è fuori dal Parlamento.

Quali sono le ragioni? Indubbiamente molteplici ed alcune fisiologiche.
Partiamo da quest'ultime: il senatore Antonio Azzollini, come tutti i politici non è eterno ed incarna comunque un ciclo, quello del centrodestra, che a livello nazionale segnava una fase conclusiva per darne avvio ad un altro. E' vero che Berlusconi e tutto l'area moderata stanno segnando un clamoroso ritorno, ma il centrodestra molfettese che sosteneva il nostro senatore è un centrodestra fortemente depontenziato da quei grandi elettori che si sono spostati in altre coalizioni alle scorse amministrative. Veri e propri pezzi da 90 che hanno lasciato solo il senatore, accusandolo di aver sempre ed esclusivamente accentrato ogni decisione ne sue mani.

Non dimentichiamoci poi delle due vicende giudiziarie che gravano su Azzollini, comunque innocente fino ad ultimo grado, ma che sicuramente ai piani alti di Forza Italia non saranno sfuggite, ovvero quella legata allo scandalo della Casa di Cura della Divina Provvidenza di Bisceglie e della famosissima frase a lui attribuita ed il relativo salvataggio, contestatissimo, al Senato dagli arresti domiciliari e quella del porto commerciale.
Antonio Azzollini, non dimentichiamo poi, il prossimo maggio compirà 65 anni, che non sono tanti ma in una politica che tende al ringiovanimento non sono neanche pochi specialmente quando spira un vento che chiede nuove energie e nuovi spazi, specialmente a chi, come lui, di spazi ne ha occupati a lungo.

Due volte sindaco (2006 - 2008 e 2008 - 20129, due volte, potentissimo, presidente della Commissione Bilancio al Senato (2001-2006 e 2008-20015) e soprattutto senatore della Repubblica dal 1996 ad oggi. Antonio Azollini lascia il Senato quindi dopo ventidue lunghi ed ininterrotti anni di onorevole servizio, ma siamo certi, non lascerà la politica molfettese.
  • Antonio Azzollini
Altri contenuti a tema
Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Sono quelle dell'ex sindaco Azzollini e dell'ex dirigente Balducci: «Questa è la vera notizia dopo 11 anni!»
Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci L'ex sindaco prosciolto anche in secondo grado perché «il fatto non sussiste». Respinte le richieste della Procura di Trani e di una parte civile
Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi La gara fu indetta nel 2006 con un importo di 63,8 milioni di euro, ma 17 anni dopo il nuovo scalo commerciale ancora non c'è
Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Tra gli imputati l'ex senatore Azzollini e l'ingegnere Balducci che avevano rinunciato alla prescrizione. Si tornerà in aula il 29 settembre
Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Il senatore argomenta la scelta di Forza Italia di votare Drago al ballottaggio
Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Il senatore documenta lo stato di abbandono dei luoghi, rimarcando le menzogne raccontate alla città dal primo cittadino uscente
3 Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Il cordoglio di Isa de Bari: «Con affetto fraterno vicina ad Antonio»
2 Elezioni regionali, a Molfetta è Azzollini contro tutti Elezioni regionali, a Molfetta è Azzollini contro tutti Ieri ennesimo incontro con gli elettori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.