Immersione nucleo sub Molfetta in Portogallo
Immersione nucleo sub Molfetta in Portogallo
Vita di città

L'esperienza in Portogallo del Nucleo Sub Molfetta: «Uno scambio reciproco»

Il racconto del trainer Daniele Marzella nell'attesa delle prossime tappe del progetto europeo

Un ricco scambio tra scuole sportive e aziende quello avvenuto in Portogallo, che ha visto protagonista cinque componenti del Nucleo Sub Molfetta, vincitore di un progetto Erasmus dedicato allo sport e finanziato dall'agenzia nazionale giovani.

«Ci siamo aggiudicati uno scambio di competenze molto proficuo – commenta Daniele Marzella, trainer del Nucleo Sub – noi abbiamo imparato qualcosa dai nostri compagni sull'approccio alle immersioni e viceversa».

Il progetto prevede che il gruppo ripeta l'esperienza in altri posti. Nessuna meta è ancora certa, ma tra le probabili c'è la Turchia.

Se dal punto di vista delle tecniche utilizzate per l'immersione i partecipanti al progetto si sono riscoperti simili tra loro, lo stesso non vale per i fondi pubblici messi a disposizione dallo Stato per le società sportive.

«Abbiamo appreso che in Portogallo le associazioni sportive ricevono molto supporto dal pubblico – spiega Marzella – ci sono una serie di misure economiche erogate dal governo o dai Comuni, un aspetto che in Italia manca».

Ma è stata un'esperienza assolutamente positiva anche dal punto di vista degli argomenti trattati in vari incontri formativi.

«Oltre a fare subacquea ci sono state molte lezioni sulle tavole da surf e su altri sport acquatici – conclude Marzella – in questo modo abbiamo sicuramente arricchito il nostro bagaglio di competenze, che avremo modo di trasmettere a cittadini e turisti attraverso un'offerta più ampia delle nostre attività».
2 fotoProgetto Erasmus Nucleo Sub Molfetta
Progetto Erasmus Nucleo Sub MolfettaProgetto Erasmus Nucleo Sub Molfetta
  • sub
  • Nucleo Sub Molfetta
Altri contenuti a tema
Il Nucleo Sub Molfetta coinvolto in un progetto internazionale Il Nucleo Sub Molfetta coinvolto in un progetto internazionale L'obiettivo sarà esplorare i fondali e scoprire gli sport acquatici di Cipro
Si è conclusa per il Nucleo Sub di Molfetta l'esperienza a Malta Si è conclusa per il Nucleo Sub di Molfetta l'esperienza a Malta Il gruppo è stato protagonista della seconda fase del progetto Erasmus "Divers Senza Frontiere"
Philippe, dalla Francia a Molfetta alla scoperta dei nostri fondali Philippe, dalla Francia a Molfetta alla scoperta dei nostri fondali Turisti stranieri ospiti delle attività di Nucleo Sub Molfetta
Sembrano meduse ma sono ctenofori, creature innocue per l'uomo che nuotano a Molfetta Sembrano meduse ma sono ctenofori, creature innocue per l'uomo che nuotano a Molfetta Il Nucleo Sub rassicura i bagnanti: «Nessuna preoccupazione»
Consegnati i brevetti per le 100 “sentinelle del mare” Consegnati i brevetti per le 100 “sentinelle del mare” Si è concluso il progetto “Poseidon 100”, organizzato dall’associazione “Poseidon Blue Team”, inserito in quello nazionale “Wase DivEducation 10.000”
A Molfetta pronte le “100 sentinelle del mare” per tutelare l’ambiente marino A Molfetta pronte le “100 sentinelle del mare” per tutelare l’ambiente marino Il presidente del “Poseidon Blue Team”, Cifarelli: «il progetto è stato un vero e proprio successo»
1 «Il fondale fra Molfetta e Giovinazzo è ricco di punti d'interesse» «Il fondale fra Molfetta e Giovinazzo è ricco di punti d'interesse» Parola al presidente di Nucleo Sub Molfetta Daniele Marzella
Una piccola barriera corallina da custodire tra Giovinazzo e Molfetta (FOTO) Una piccola barriera corallina da custodire tra Giovinazzo e Molfetta (FOTO) Gli scatti del Nucleo Sub di Molfetta. Si tratta di un gioiello sottomarino posto a 18 metri di profondità
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.