piergiovanni
piergiovanni
Vita di città

Intitolata strada ad Angelo Ribera

Nicola Piergiovanni, presidente del Consiglio comunale, scopre la targa

Da qualche giorno c'è una strada intitolata ad Angelo Ribera.
Mantenuta la promessa fatta dal sindaco Paola Natalicchio un anno fa' in occasione dell' "Angelo Day" (iniziativa che quest'anno si terrà il 12 agosto nell'anfiteatro comunale), il concerto commemorativo che ogni anno si tiene presso l'anfiteatro di Ponente e fortemente voluto dai figli del chitarrista molfettese.

La strada va da via Papa Montini a via Ahille Salvucci in adiacenza allo spiazzo dove è stata posizionata la casa dell'acqua; qui è stata apposta la targa scoperta dal presidente Nicola Piergiovanni, in rappresentanza dell'amministrazione comnunale. La manifestazione, presentata da Lucia Catacchio, è stata animata da alcune esibizioni musicali della cantante Gabriella Aruanno che vanta già un brillante curriculum alla presenza di numerosi bambini, ragazzi ed estimatori del musicista.

E' stata data poi lettura di una poesia dedicata al musicista e composta da Antonio Labombarda. Non potevano mancare i cinque figli, i familiari e i nipoti che si sono uniti alla commemorazione che rappresenta per loro la realizzazione di un sogno.

Ribera, classe 1932, autodidatta, era conosciuto a Molfetta e fuori, proprio per aver accompagnato importanti voci del panorama musicale di allora. Molti dei giovani chitarristi si sono formati grazie alle sue lezioni. Anche i figli Vito e Corrado hanno seguito le sue orme e nel suo nome organizzano eventi musicali in cui mettono in luce e fanno conoscere giovani talenti musicali. Ribera, il cui nome tradisce origini spagnole, si può considerare il capostipite dei musicisti molfettesi in quanto suonò con i big dell'epoca fra cui Nilla Pizzi. Si trasferisce in seguito in Germania, ma mai abbandonò la sua passione, neanche quando rientrò in Italia. L'ultima apparizione in pubblico, prima della sua scomparsa nel 2004, al tetro Odeon, nel 1998.

L'intitolazione ha riempito di gioia i cuori dei figli che cercano di preservare la memoria del padre, tramandando alle future generazioni il suo ricordo.
  • angelo ribera
  • nicola piergiovanni
  • intitolazione strada
Altri contenuti a tema
Piergiovanni: «Il PD a Molfetta si vanta di numeri che sa di non avere» Piergiovanni: «Il PD a Molfetta si vanta di numeri che sa di non avere» Il vicesindaco: «Il successo di Decaro è frutto anche del civismo di questa città»
Lavori al rione Madonna dei Martiri: lunedì incontro con la cittadinanza Lavori al rione Madonna dei Martiri: lunedì incontro con la cittadinanza L'assessore Piergiovanni: «Tante novità in vista»
Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Il vicesindaco Piergiovanni: «L'impegno è l'ascolto più frequente degli imprenditori»
Piergiovanni neo vicesindaco: «Subito al lavoro per Molfetta» Piergiovanni neo vicesindaco: «Subito al lavoro per Molfetta» Le parole dopo l'ufficialità della nomina. A lui anche le deleghe assessorili ai lavori pubblici
1 Ieri l'ultimo Consiglio di questa amministrazione a Molfetta. Piergiovanni: «Cinque anni intensi» Ieri l'ultimo Consiglio di questa amministrazione a Molfetta. Piergiovanni: «Cinque anni intensi» Le parole del presidente della massima assise cittadina
Piegiovanni e Facchini si autosospendono dal Pd Piegiovanni e Facchini si autosospendono dal Pd Decisione maturata dopo la riunione dei giorni scorsi
Piergiovanni: «Sarà il PD a decidere la posizione del partito in assemblea» Piergiovanni: «Sarà il PD a decidere la posizione del partito in assemblea» Le parole del presidente del Consiglio comunale
Dopo la sospensione si torna in Aula: oggi il Consiglio Comunale di Molfetta Dopo la sospensione si torna in Aula: oggi il Consiglio Comunale di Molfetta Corposo ordine del giorno. Resta il nodo sulla SANB
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.