Incontro a Molfetta sul disturbo comportamentale dell’alimentazione
L'evento fortemente voluto dalla senatrice Carmela Minuto
Molfetta - venerdì 22 febbraio 2019
Comunicato Stampa
Il disturbo comportamentale dell'alimentazione sarà il tema fondante di un incontro, organizzato dal gruppo "Amiche delle Amiche", in programma domani, venerdì 22 febbraio alle ore 19:00 presso la Vineria di San Domenico (via San Domenico 35) a Molfetta.
Nel corso della serata, fortemente voluta dalla Senatrice Carmela Minuto, che sarà moderata dalla giornalista Beatrice Trogu con la partecipazione dell'insegnante Cinzia Candelmo e dello psicologo Raffaele Tupputi, verrà presentato il libro "Piume in gabbia" edito da Les Flaneurs Edizioni di Bari e scritto a quattro mani dalle scrittrici pugliesi Carmen Nolasco e Dirce Scarpello.
"La mia malattia non era un demone, un mostro alieno che mi lacerava dal di dentro. La mia malattia ero io. Ero io, una me spaventata, una me bambina che faceva i capricci, che aveva capito che, talvolta, è necessario scomparire per esser visti."
Questa è l'anoressia che rimane nello sguardo di chi l'ha vissuta. Ma che cos'è l'anoressia? Uno scudo che, per quanto sottile, tiene il mondo lontano. Un'esistenza ossessivamente cadenzata, scandita da numeri, calorie e peso, costantemente misurati per tenere sotto controllo la "bestia".
Colpiti dall'anoressia nervosa non sono solo adulti o adolescenti: la malattia dell'inappetenza non risparmia nemmeno i bambini.
Nel canonico percorso di guarigione terapie quali l'assunzione giornaliera di un determinato quantitativo calorico e specifici ormoni, necessarie alla reintegrazione fisica, si coadiuvano a sessioni psicoterapeutiche familiari atte ad appianare i problemi interni alla famiglia, favorendo il reinserimento nella società. L'astensione dalle cure mediche, sancita dal rifiuto dell'aiuto esterno, implica un'esposizione prolungata alla malattia che, se trascurata, può portare a inedia, malnutrizione e, nei casi più gravi, persino alla morte.
L'incontro è soltanto il primo di una lunga serie di eventi promossi dalla Sen. Carmela Minuto in stretta collaborazione con il gruppo "Amiche delle Amiche" e che prevedono focus specifici su tematiche sociali e di stretta attualità.