mauro raguseo
mauro raguseo

In Consiglio si decide il gemellaggio tra Molfetta e Little Ferry

Oggi la massima assise cittadina sarà chiamata al voto

L'approvazione dello schema per il gemellaggio tra il Comune di Molfetta e Little Ferry, comune del New Jersey negli Stati Uniti, oggi, alle 15.30, approda in Consiglio comunale.

Nei mesi scorsi, la proposta era finita sulla scrivania del presidente del Consiglio comunale, Nicola Piergiovanni, che, prima di portare la "questione" in Consiglio, ha poi informato i capigruppo di partito per acquisirne i pareri. «Siamo onorati – aveva detto proprio Piergiovanni - di fare un gemellaggio con un comune dove il sindaco è figlio di molfettesi, e costruiremo insieme rapporti commerciali, di tradizioni, per i giovani studenti».

Nel New Jersey, è noto, è presente una numerosissima comunità di molfettesi d'America di prima, seconda e terza generazione. In particolar modo a Little Ferry il 30 per cento della popolazione è formata da persone di origine molfettesi. Lo stesso primo cittadino, Mauro Raguseo (nella foto), è figlio di genitori molfettesi e, a soli 35 anni, è al suo secondo mandato consecutivo.

L'idea di attivare il gemellaggio con Little Ferry è di Oll Muvi, organismo che, dal 2009, è impegnata, insieme con l'associazione Molfettesi nel Mondo, in un'azione di ricucitura dei rapporti tra i molfettesi che si trovano in continenti diversi.
  • roberto pansini
  • nicola piergiovanni
  • mauro raguseo
Altri contenuti a tema
Piergiovanni: «Il PD a Molfetta si vanta di numeri che sa di non avere» Piergiovanni: «Il PD a Molfetta si vanta di numeri che sa di non avere» Il vicesindaco: «Il successo di Decaro è frutto anche del civismo di questa città»
Lavori al rione Madonna dei Martiri: lunedì incontro con la cittadinanza Lavori al rione Madonna dei Martiri: lunedì incontro con la cittadinanza L'assessore Piergiovanni: «Tante novità in vista»
Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Il vicesindaco Piergiovanni: «L'impegno è l'ascolto più frequente degli imprenditori»
Piergiovanni neo vicesindaco: «Subito al lavoro per Molfetta» Piergiovanni neo vicesindaco: «Subito al lavoro per Molfetta» Le parole dopo l'ufficialità della nomina. A lui anche le deleghe assessorili ai lavori pubblici
1 Ieri l'ultimo Consiglio di questa amministrazione a Molfetta. Piergiovanni: «Cinque anni intensi» Ieri l'ultimo Consiglio di questa amministrazione a Molfetta. Piergiovanni: «Cinque anni intensi» Le parole del presidente della massima assise cittadina
Piegiovanni e Facchini si autosospendono dal Pd Piegiovanni e Facchini si autosospendono dal Pd Decisione maturata dopo la riunione dei giorni scorsi
Piergiovanni: «Sarà il PD a decidere la posizione del partito in assemblea» Piergiovanni: «Sarà il PD a decidere la posizione del partito in assemblea» Le parole del presidente del Consiglio comunale
Luminarie e tradizioni: da Molfetta il progetto "Un pizzico di Puglia" negli Usa Luminarie e tradizioni: da Molfetta il progetto "Un pizzico di Puglia" negli Usa Ne parla Roberto Pansini, presidente dell'associazione Oll Muvi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.