campagna rifiuti
campagna rifiuti

Nel 2020 nuovo impianto per i rifiuti a Molfetta. Già inserito in un piano regionale

L'opera è già nell'elenco delle opere pubbliche da realizzare nel 2020

Il 2020 sarà un anno cruciale nella gestione dei rifiuti in Puglia e Molfetta avrà un ruolo cardine.

Come già annunciato negli scorsi giorni, la città sarà dotata di un impianto per il recupero dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale. L'opera è nell'elenco di quelle da realizzare il prossimo anno.

L'immobile, tuttavia, non sarà una cattedrale del deserto bensì sarà inserito in un piano strategico regionale ben definito.

Come riportato dall'Ansa, è pronta a essere costituita una nuova società, "controllata da Ager e Regione Puglia, per gestire gli impianti pubblici per lo smaltimento dei rifiuti" .

"La società avrà il compito di verificare i flussi dei rifiuti e indirizzarli verso i diversi impianti dislocati in Puglia, oltre a gestire direttamente gli impianti stessi. Il piano rifiuti della Regione prevede sette nuovi impianti pubblici di compostaggio a Lecce (40mila tonnellate l'anno), Andria (67mila), Cerignola (20mila), Pulsano (realizzazione da confermare), poi Foggia, Brindisi e Bari da 40mila. Oggi ce ne sono sette in funzione", riporta l'Ansa.

"Per completare il quadro, la Puglia si doterà anche di tre strutture di selezione - Foggia (recupero vetro), Monte Sant'Angelo (plastica), Ugento (carta) -, due per trattare il percolato (Brindisi e Trani) e due per rifiuti da spazzamento stradale (Molfetta e Statte). A regime, saranno 21 le strutture di trattamento differenziato", concluda la nota dell'agenzia di stampa.
  • Rifiuti Molfetta
Altri contenuti a tema
"Differenziare ripaga": al via a Molfetta la nuova campagna di sensibilizzazione "Differenziare ripaga": al via a Molfetta la nuova campagna di sensibilizzazione Con l'approvazione del nuovo regolamento comunale, la città fa un passo avanti significativo nella gestione dei rifiuti
Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Il sindaco Minervini: «La città ha bisogno dell’educazione di tutti»
Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scovata dalle guardie zoofile della Gepa: rinvenuti anche sacchetti di spazzatura, vetro e sanitari in disuso
Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore «Il parcheggio di via Bisceglie è una discarica»
A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani La scoperta delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale in contrada Mino. Battista: «Sono lì da tre mesi, è uno schifo»
Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Prosegue a pieno regime il lavoro delle isole ecologiche
Inchiesta "All Black": chiesto il processo per un 41enne di Molfetta Inchiesta "All Black": chiesto il processo per un 41enne di Molfetta Si terrà il 14 giugno l’udienza per discutere il rinvio a giudizio scaturito dall’operazione che portò a 13 arresti
Fototrappole per scovare gli incivili: 130 multe in 4 mesi Fototrappole per scovare gli incivili: 130 multe in 4 mesi 15 i dispositivi della Polizia Provinciale: gli sporcaccioni immortalati sono stati identificati
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.