presentazione Gianni Porta candidato sindaco JPG
presentazione Gianni Porta candidato sindaco JPG
Politica

Immobili occupati abusivamente nel centro storico di Molfetta? La denuncia di Rifondazione

Nota del partito congiunta a Compagni di strada

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota stampa a firma di Rifondazione Comunista/Compagni di strada.

"In queste ultime settimane sono stati occupati diversi immobili comunali nella città vecchia da famiglie in cerca di dimora.
Questo avviene nella città che aspira al titolo di Capitale italiana della Cultura, il tutto aggravato dalla gestione dell'emergenza COVID - 19.
Al netto dell'emergenza però questo è accaduto, a nostro parere, perché da anni è fermo un Piano casa nella nostra città.
Nessuna misura strutturale di contrasto alla povertà legata all'emergenza abitativa.
Nessun investimento pubblico nella realizzazione di nuova edilizia residenziale pubblica sovvenzionata per almeno 200 famiglie che attendono in graduatoria, nemmeno nell'ultimo bilancio comunale per il 2020 approvato qualche giorno fa. Aggiungiamoci, infine, anche il ritardo per i contributi regionali all'affitto...
Anche in questo caso - l'assenza di una programmazione in merito alle esigenze abitative dei nuclei indigenti - emerge ciò che denunciamo da tempo: ciò che non si programma e non si governa, a tutti i livelli, (stato, regioni, comuni) diventa una emergenza che poi rischia di essere gestita in quanto tale, con uno sforzo economico maggiore e risultati irrilevanti, a volte anzi pessimi, e conseguenze pesanti: il disordine e la sopraffazione dei diritti dei più deboli.
Naturalmente come forza di minoranza restiamo in attesa della convocazione di una Commissione Affari istituzionali (già richiesta da giorni) per essere aggiornati rispetto alle decisioni e offrire il nostro contributo alla programmazione delle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza COVID, - 19 nella nostra città.

Rifondazione Comunista Molfetta/ Compagni di Strada"
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Appuntamento dalle 17:30. Stasera ci sarà la sagra della parmigiana
Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»
Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.