Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Il sindaco sulle ronde: «Segnalare reati in corso, ma senza intervenire»

Ieri l'incontro con il comitato di quartiere Madonna della Rosa. Ribadito l'avvio di una collaborazione con le Guardie Ambientali e i volontari della Gepa

Ronde sì, ma con prudenza. Non sono vietate dalla legge e possono essere attivate solo per osservare e segnalare alle forze dell'ordine eventuali anomalie.

E comunque la legge parla della possibilità per i sindaci di avvalersi di associazioni di cittadini (non armati) per comunicare eventi che possano arrecare danni alla sicurezza urbana. In questo senso, è stato annunciato ieri nel corso di un incontro tra il comitato di quartiere Madonna della Rosa, il sindaco Tommaso Minervini e l'assessore al ramo Pasquale Mancini, l'imminente avvio di una collaborazione con due associazioni.

Alle Guardie Ambientali e alle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, infatti, sarà affidato il compito di monitorare il territorio, in stretta collaborazione con le Guardie Campestri nell'ambito delle procedure di rito in sintonia con la Prefettura di Bari e le forze dell'ordine presenti sul territorio di Molfetta.

Nel corso del tavolo, inoltre, è stato confermato, in via definitiva, l'avvio dei lavori per il potenziamento della videosorveglianza cittadina: il nuovo sistema (la centrale operativa sarà attiva presso il locale Comando di Polizia Locale e collegata con i Carabinieri e la Guardia di Finanza) prevede l'installazione di 18 telecamere per il monitoraggio dei varchi della città e di altre 36 poste nei luoghi cosiddetti sensibili.

Insomma il senso della riunione, e dell'iniziativa promossa dai residenti del quartiere e dal presidente del comitato cittadino, Domenico Favuzzi, è stata quella di sostenere la presenza di gruppi spontanei il cui solo scopo è solo quello di tenere gli occhi aperti, socializzare in tempo reale sullo specifico gruppo di WhatsApp, segnalare alle forze dell'ordine eventuali problematiche.

Solo le forze dell'ordine sono abilitate a intervenire. «Siamo impegnati per potenziare le azioni che impongano a tutti il rispetto delle regole. Auspichiamo - ha concluso Minervini - la collaborazione con tutti i comitati di quartiere della città».
  • Comitato di quartiere madonna della rosa
  • Tommaso Minervini
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
Minervini sul MolFEST 2025: «Invito tutti a far pervenire idee progettuali» Minervini sul MolFEST 2025: «Invito tutti a far pervenire idee progettuali» Il sindaco: «Ringrazio il nostro Saverio Tammacco per l'attenzione verso il festival»
Minervini: «Giuseppe Maralfa ha sempre fatto onore alla Magistratura e a Molfetta» Minervini: «Giuseppe Maralfa ha sempre fatto onore alla Magistratura e a Molfetta» Le parole del primo cittadino per il nuovo incarico presso la Corte d'Appello di Bari
Incidente mortale a Molfetta, il Sindaco: «C'è sgomento. Vicinanza alle famiglie coinvolte» Incidente mortale a Molfetta, il Sindaco: «C'è sgomento. Vicinanza alle famiglie coinvolte» Le parole di cordoglio di Minervini: «Sono notizie che turbano l'animo umano»
Viabilità, il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Chiediamo tavolo di confronto con l'amministrazione» Viabilità, il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Chiediamo tavolo di confronto con l'amministrazione» La nota: «Riteniamo sia il momento ideale per promuovere progetti concreti di rigenerazione urbana»
1 Minervini: «Il lavoro delle forze dell'ordine ha prodotto risultati positivi» Minervini: «Il lavoro delle forze dell'ordine ha prodotto risultati positivi» Secondo il sindaco «l'ultimo dell’anno è filato via con gioia e senza danni. Il senso civico dei molfettesi ha prevalso»
Gli auguri del sindaco Minervini a Molfetta: «Godetevi questo giorno di festa» Gli auguri del sindaco Minervini a Molfetta: «Godetevi questo giorno di festa» Il primo cittadino: «Un pensiero speciale a chi lavora senza sosta per i cittadini»
Nuova illuminazione sulla Molfetta-Terlizzi, Minervini: «Il lavoro di squadra premia sempre» Nuova illuminazione sulla Molfetta-Terlizzi, Minervini: «Il lavoro di squadra premia sempre» Il primo cittadino: «Il rispetto istituzionale produce sempre ricadute positive per il territorio»
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.