Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Il sindaco sulle ronde: «Segnalare reati in corso, ma senza intervenire»

Ieri l'incontro con il comitato di quartiere Madonna della Rosa. Ribadito l'avvio di una collaborazione con le Guardie Ambientali e i volontari della Gepa

Ronde sì, ma con prudenza. Non sono vietate dalla legge e possono essere attivate solo per osservare e segnalare alle forze dell'ordine eventuali anomalie.

E comunque la legge parla della possibilità per i sindaci di avvalersi di associazioni di cittadini (non armati) per comunicare eventi che possano arrecare danni alla sicurezza urbana. In questo senso, è stato annunciato ieri nel corso di un incontro tra il comitato di quartiere Madonna della Rosa, il sindaco Tommaso Minervini e l'assessore al ramo Pasquale Mancini, l'imminente avvio di una collaborazione con due associazioni.

Alle Guardie Ambientali e alle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, infatti, sarà affidato il compito di monitorare il territorio, in stretta collaborazione con le Guardie Campestri nell'ambito delle procedure di rito in sintonia con la Prefettura di Bari e le forze dell'ordine presenti sul territorio di Molfetta.

Nel corso del tavolo, inoltre, è stato confermato, in via definitiva, l'avvio dei lavori per il potenziamento della videosorveglianza cittadina: il nuovo sistema (la centrale operativa sarà attiva presso il locale Comando di Polizia Locale e collegata con i Carabinieri e la Guardia di Finanza) prevede l'installazione di 18 telecamere per il monitoraggio dei varchi della città e di altre 36 poste nei luoghi cosiddetti sensibili.

Insomma il senso della riunione, e dell'iniziativa promossa dai residenti del quartiere e dal presidente del comitato cittadino, Domenico Favuzzi, è stata quella di sostenere la presenza di gruppi spontanei il cui solo scopo è solo quello di tenere gli occhi aperti, socializzare in tempo reale sullo specifico gruppo di WhatsApp, segnalare alle forze dell'ordine eventuali problematiche.

Solo le forze dell'ordine sono abilitate a intervenire. «Siamo impegnati per potenziare le azioni che impongano a tutti il rispetto delle regole. Auspichiamo - ha concluso Minervini - la collaborazione con tutti i comitati di quartiere della città».
  • Comitato di quartiere madonna della rosa
  • Tommaso Minervini
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.