pugliese
pugliese
Speciale

Il ruolo propulsivo e strategico della mediazione creditizia

Intervista al dott. Paolo Pugliese, Account Manager di Media One Consulting

Dott. Pugliese, potrebbe spiegarci il ruolo della mediazione creditizia tra l'offerta di denaro delle banche e la domanda di denaro delle aziende?
«Certamente. La mediazione creditizia svolge un ruolo fondamentale nell'economia, in quanto agisce da ponte tra le banche, che dispongono di capitali da prestare, e le imprese, che necessitano di finanziamenti per investire e crescere. Senza la mediazione creditizia, sarebbe molto più complicato per le aziende accedere ai capitali di cui hanno bisogno per espandere la propria attività o per affrontare periodi di difficoltà finanziaria».

In che modo la mediazione creditizia può essere considerata come propulsore della crescita dell'economia locale, nazionale ed internazionale?
«La mediazione creditizia favorisce la crescita economica a diversi livelli. Innanzitutto, permette alle imprese di investire in nuovi progetti, creare nuovi posti di lavoro e aumentare la propria produttività. Questo contribuisce a stimolare la domanda interna e a sostenere la crescita del Prodotto Interno Lordo.

Inoltre, la mediazione creditizia consente alle imprese di competere a livello internazionale, garantendo loro l'accesso a finanziamenti per esportare i propri prodotti o per investire in nuovi mercati. In questo modo, si può contribuire alla crescita delle esportazioni e all'aumento della competitività dell'economia nazionale sul mercato globale.

Infine, la mediazione creditizia favorisce lo sviluppo delle piccole e medie imprese, che rappresentano il motore dell'economia locale. Grazie ai finanziamenti ottenuti, queste imprese possono crescere, creare occupazione e contribuire alla vitalità delle comunità in cui operano».

Quali sono le principali sfide che il settore della mediazione creditizia deve affrontare per svolgere efficacemente il proprio ruolo?
«Una delle principali sfide è quella di garantire trasparenza e correttezza nei rapporti con le imprese e di fornire loro consulenza adeguata per individuare le soluzioni finanziarie più adatte alle proprie esigenze. Inoltre, è importante che ci si adatti alle evoluzioni del mercato e alle nuove tecnologie, per offrire servizi sempre più efficienti e competitivi.

Infine, è fondamentale mantenere elevati standard etici e professionali, per instaurare rapporti di fiducia con le imprese e per garantire la sostenibilità del business nel lungo termine. Solo così si potrà continuare a svolgere un ruolo di propulsore della crescita economica a livello locale, nazionale ed internazionale».
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Pennetti Lab, l’accoglienza e la professionalità per la tua salute Pennetti Lab, l’accoglienza e la professionalità per la tua salute In un video una panoramica sulle strutture di Barletta, Terlizzi e Canosa di Puglia
“La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh “La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh Una nuova possibilità di benessere per stimolare un buon work-life balance
"AI" posteri l'ardua sentenza, domani a Barletta torna Hey Sud "AI" posteri l'ardua sentenza, domani a Barletta torna Hey Sud Istituzioni ed esperti nel campo dell’innovazione a confronto sulle sfide dell’intelligenza artificiale
Maiora pubblica il suo VI report di sostenibilità: forte impulso alla crescita e al valore delle persone Maiora pubblica il suo VI report di sostenibilità: forte impulso alla crescita e al valore delle persone Nei 7 capitoli del documento presentato dal gruppo, attivo in 7 Regioni nel Centro-Sud, ampio spazio alle politiche sostenibili e inclusive, agli investimenti e alle sfide ambiziose per il futuro
EY lancia dalla Puglia “Hey Food”, per mettere a confronto gli attori del comparto alimentare EY lancia dalla Puglia “Hey Food”, per mettere a confronto gli attori del comparto alimentare Si parte lunedì 25 novembre da Barletta
Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC La realtà si distingue non solo per le elevate performance di vendita, ma anche per l’innovazione e la qualità dei servizi offerti
Come raggiungere efficacemente i clienti attraverso il marketing aziendale? Come raggiungere efficacemente i clienti attraverso il marketing aziendale? Il successo passa attraverso strategie diversificate
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.