Piazza Catecombe - prima/dopo
Piazza Catecombe - prima/dopo

Il rione Catecombe e la lezione di civiltà del porta a porta

Da quartiere spesso bistrattato, ad esempio virtuoso per tutta Molfetta

Rione Catecombe ha vissuto da pochissime settimane l'avvio del porta a porta anche nelle sue strade, tra le più antiche della città.
L'ha vissuto come ultimo quartiere coinvolto e, purtroppo, da sempre vive anche un'altra ultima posizione, quella della considerazione e della stima del resto della città nei confronti di un rione che dimostra invece proprio con l'applicazione de porta a porta, il suo valore.

Un quartiere in grado di dare una vera e propria risposta di civiltà a tutta Molfetta, anche alla "MolfettaBene", quella che vive a Levante, come si ritiene nel gergo popolare.
L'emblema di questa lezione è non solo negli atteggiamenti, ma visiva, e rione Catecombe la esprime attraverso il suo fulcro, il suo cuore che corrisponde alla sua omonima Piazza.
Una piazza che nei giorni precedenti il porta a porta era divenuta spesso contesto di cumuli di rifiuti, più o meno comuni, abbandonanti all'interno dell'unico spazio aperto comune del quartiere.

Troppe sono state le volte in cui si è reso necessario l'intervento dell'ASM per rimuovere i cumuli dei sacchetti dell'immondizia abbandonata dai residenti e forse non solo da loro.
Rione Catecombe invece, da quando è passato al porta a porta, ha mostrato con compattezza ed ordine di valere molto di più di quei cumuli abbandonati in piazza.
Una piazza ancora schiava del parcheggio selvaggio vero, ma libera dei rifiuti.

Certamente l'ingegno dei residenti ha aiutato molto nel raggiungere un decoro invidiabile, in grado di sopperire anche alle mancanze delle Istituzioni, come nel caso di quei cittadini che si aiutano con ganci, cavi e lacci vari per esporre correttamente il mastello fuori dalle loro dimore, specialmente nelle stradine più piccole e prive di marciapiedi.

Concludendo quindi, al di la di come la si pensi sul porta a porta, sulle necessarie ed indiscutibili migliorie del sistema, rione Catecombe merita di esser presa ad esempio da tutta la città, specialmente da quella che si ritiene migliore e civile, salvo lasciare il sacchetto dinanzi anche alle scuole del centro città.
  • comitato di quartiere Catecombe
Altri contenuti a tema
Antenna in Piazza Catecombe, interviene anche il Liberatorio Politico Antenna in Piazza Catecombe, interviene anche il Liberatorio Politico La nota a cura di Matteo d'Ingeo
Comitato di Quartiere: «A Rione Catecombe solo auto e inquinamento» Comitato di Quartiere: «A Rione Catecombe solo auto e inquinamento» Messaggio di denuncia sulla pagina Facebook del Comitato
Antenna di telefonia nel quartiere Catecombe, il Comitato: «Smantellata al più presto» Antenna di telefonia nel quartiere Catecombe, il Comitato: «Smantellata al più presto» Il 3 maggio scaduto il contratto di concessione dell'area tra Comune e gestore
Un mese di "porta a porta". Parlano i residenti della zona tra Piazza Paradiso, Immacolata e Via Roma. Oggi l'incontro con l'Asm Un mese di "porta a porta". Parlano i residenti della zona tra Piazza Paradiso, Immacolata e Via Roma. Oggi l'incontro con l'Asm Pareri discordanti. Alle 19.30 il confronto con i dirigenti Massimo e Binetti
Il Comitato di quartiere di rione Catecombe chiede risposte Il Comitato di quartiere di rione Catecombe chiede risposte Da mesi giace inascoltato un esposto sul rischio sanitario
Prossimi allo sfratto, occupano i locali comunali a Rione Catecombe Prossimi allo sfratto, occupano i locali comunali a Rione Catecombe Situazione critica in Piazza delle Erbe. A lavoro istituzioni e Comitato di quartiere.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.