Libera Molfetta
Libera Molfetta

Il Procuratore Nitti a Molfetta per l'evento Libera: «Serve impegno collettivo per la legalità»

Ieri la conferenza per fare il punto sulla situazione della criminalità sul territorio

Il Presidio Libera di Molfetta ha proposto ieri un momento di riflessione aperto alla città: si è tenuto presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico l'incontro-dibattito dal titolo "Cosa succede…in città? Criminalità e possibili strumenti di contrasto".

L'incontro è stato introdotto e moderato da Sergio Amato, referente del Presidio cittadino, e ha visto la partecipazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani dott. Renato Nitti, del vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio, e del referente regionale di Libera Puglia, don Angelo Cassano. L'approfondimento dell'ultima relazione semestrale della DIA è stato il punto di partenza per leggere il fenomeno criminale nel territorio.

«Quando parliamo di mafia - ha dichiarato Nitti - non dobbiamo sempre pensare ai film dedicati a questo tema, perché in questa macro-categoria dobbiamo considerare anche tutti i fenomeni di micro-criminalità che non sono mai a sé stanti ma sempre connessi a una rete più ampia. Stiamo facendo uno sforzo importante sui reati economici. La provincia Bat ma anche Molfetta, hanno una feconda produttività dal punto di vista economico e abbiamo un'attività di impresa che non si sviluppa quanto potrebbe in ragione della presenza anche di una impresa non sana».

«Ci sono degli imprenditori che cercano con tutto il loro sforzo di far bene le cose come dovrebbero essere fatte, poi ci sono imprenditori che ricorrono all'evasione fiscale per avere un credito. E questo crea delle forti discriminazioni. Molfetta ha una criminalità simile a quella di Bari perché qui ci sono forti, pesanti e significative ramificazione dei clan baresi attestate ormai da provvedimenti giudiziari anche definitivi» ha affermato Nitti.

«L'attenzione della procura di Trani - ha aggiunto il Procuratore - è rivolta anche ai reati ambientali e al crimine dei colletti bianchi perché ci sono diversi procedimenti anche recenti, che attestano come vi sia l'esigenza di alzare molto l'attenzione sia da parte della collettività sia dal punto di vista investigativo. Il tentativo è quello di muoverci su tutti i fronti perché non c'è un reato che può essere trascurato - ha concluso Nitti - anche su questo abbiamo dei gruppi investigativi si occupano specificamente di queste tipologie di reati».
  • Libera Molfetta
Altri contenuti a tema
A Molfetta l'incontro con don Angelo Cassano, referente Libera Puglia A Molfetta l'incontro con don Angelo Cassano, referente Libera Puglia Il resoconto del dibattito che si è tenuto nei giorni scorsi
Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Secondo il presidio molfettese gli avvenimenti degli ultimi mesi «sono la misura di come la criminalità aggredisce il territorio»
Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta La manifestazione di questa mattina coinvolge tre scuole secondarie di primo grado
Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il ringraziamento sui social: «Ciascuno, in diversi modi, ha donato tempo e competenze»
Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare L’intervista all’attuale referente, Sergio Amato: “organizziamo iniziative di testimonianza e impegno”
9 Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Gli attivisti molfettesi evidenziano che «in vico I Sant’Alfonso, vi è un locale comunale confiscato alla mafia»
Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Il ricordo della classe politica, le voci dei protagonisti, l'impegno di Libera. Un murales lo omaggerà per sempre
Piazza Vittorio Emanuele devastata a San Silvestro, Libera: «Atto di fortissima inciviltà» Piazza Vittorio Emanuele devastata a San Silvestro, Libera: «Atto di fortissima inciviltà» Il presidio: «Non si possono far passare per semplice goliardata»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.