piero de nicolo
piero de nicolo
Politica

Il Pd è un giocattolo rotto che de Nicolo sta provando ad aggiustare

Il Pd, le correnti interne, e l'amministrazione: tutti i dubbi di Piero de Nicolo.

Il Partito democratico è un giocattolo rotto. E nessuno sembra in grado di aggiustarlo. Non c'è prova decisiva in cui non esibisca la sua intrinseca fragilità. La "cura" del riformista de Nicolo non è bastata, evidentemente. Almeno per il momento. Continua a soffrire della sindrome da "identità irrisolta", roba che nei manuali di politica è venuta in evidenza con la fine dei partiti politici tradizionali e che, in diversa misura, contagia un po' tutti. Ma tra i democrat è particolarmente avvertita. Anzi, lo è in modo squassante al punto che dopo il Congresso delle scorse settimane il Pd si è spaccato ancora una volta.

Tutto, si dice ora, è nelle mani del Partito Democratico e in particolar modo di Piero de Nicolo. Di quell'esame del Bilancio di Previsione che dovrebbe essere lo spartiaque amministrativo dopo due anni. Si andrà avanti o ci sarà il pericolo commissariamento annuale?

Non sappiamo cosa accadrà come non sappiamo che cosa sia cambiato nel Pd con l'avvento di de Nicolo che, dopo aver posto in essere la fuga di coloro i quali non erano più rappresentativi dei "dem", controlla il partito, ma non le correnti ancora al suo interno. Le fazioni continuano come prima e peggio di prima a farsi una guerra spietata. Di questo passo non crediamo che si andrà molto lontano. Con l'esame del Bilancio di Previsione, si combatterà la madre di tutte le battaglie, il futuro dell'amministrazione è nelle mani del segretario e dei suoi riformisti. Questi ultimi "se", non otterranno quel che ritengono gli spetti, faranno le barricate e comunque non garantiranno i voti al punto di mettere a rischio governo locale. Il centrodestra non chiede di meglio e si appresta ad assistere ad uno scontro nella maggioranza godendosi lo spettacolo della sfiducia che numerosi tesserati del Pd dichiareranno, con ogni probabilità, con i loro voti.

Insomma quasi un "chi di rimpasto ferisce, di voto (in Consiglio comunale) perisce". C'è qualcosa che non va. Ed è nel meccanismo del giocattolo. Se si sfascia completamente, anche de Nicolo e il Pd, saranno i primi a salire sul treno che li porterà a casa. Con un biglietto di sola andata.
  • pd
  • piero de nicolo
Altri contenuti a tema
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
1 Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» La nota: «L'effetto Decaro a Molfetta non è sicuramente dipeso dal supporto delle liste civiche locali»
Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Il segretario cittadino D'Amato: «Grande soddisfazione per la città e per il Sud»
Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Appuntamento alle 18 presso la sede locale del partito
PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» La nota: «Ci chiediamo perché non sia stata bandita una nuova procedura nonostante la scadenza»
Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Appuntamento previsto per martedì 21 maggio alle 18
Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» La nota: «Quadro avvilente e desolante di certe modalità di raccolta del consenso»
PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» La nota: «Avanziamo due proposte all'amministrazione per un'inversione di tendenza»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.