Erika Cormio
Erika Cormio
Politica

Il Pd chiede a Emiliano un nuovo ospedale per Bitonto, Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo e Corato

Le segreterie politiche locali unite per chiedere al governatore di rispettare la Carta di Ruvo

Un nuovo ospedale di primo livello, per risarcire le comunità che si sono viste chiudere o fortemente ridimensionare i propri ospedali e restituire finalmente a una comunità di oltre 200mila persone un servizio sanitario all'altezza delle tasse che versa. È questa la richiesta che arriva dalle segreterie politiche del Partito Democratico delle città di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Corato che hanno scritto al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, per chiedere la realizzazione di questa struttura sanitaria a disposizione di tutto il Nordbarese.

I segretari di partito scrivono di aver «ritento urgente incontrarsi per riprendere l'iniziativa intrapresa già nel 2016 che portò ad ottenere il pieno consenso del Presidente Emiliano circa la realizzazione di un ospedale unico di primo livello del Norbarese attraverso la ristrutturazione e l'ampliamento di uno dei tre presidi presenti, azione che con l'iniziativa messa in atto dal comitato di operatori della sanità del Nordbarese portò alla sottoscrizione della "Carta di Ruvo».
La richiesta è di «recuperare le fasi della partecipazione popolare e le conclusioni contenute nella "Carta di Ruvo"», individuando nel contempo «un organismo terzo quale una commissione tecnico-scientifica lontana dagli interessi di parte, che operi la scelta più appropriata con obiettività e trasparenza. Riteniamo che la posta in gioco sia troppo importante per attardarci in inutili guerre di campanile».

«I segretari – si legge ancora nella nota delle sezioni locali del partito - sono consapevoli delle difficoltà che si incontreranno nelle comunità di appartenenza , ma tutti si impegnano a sostenere la decisione nei diversi organismi politici, amministrativi e nelle discussioni pubbliche perché siamo sicuri che tali decisioni saranno assunte con trasparenza ed obiettività».
«Chiediamo – conclude la nota - nel rispetto delle competenze e dei ruoli, di accelerare il percorso decisionale affinché si possa garantire sicurezza ai territori in tema di servizio sanitario nell'interesse esclusivo dei cittadini».
  • pd
Altri contenuti a tema
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
1 Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» La nota: «L'effetto Decaro a Molfetta non è sicuramente dipeso dal supporto delle liste civiche locali»
Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Il segretario cittadino D'Amato: «Grande soddisfazione per la città e per il Sud»
Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Appuntamento alle 18 presso la sede locale del partito
PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» La nota: «Ci chiediamo perché non sia stata bandita una nuova procedura nonostante la scadenza»
Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Appuntamento previsto per martedì 21 maggio alle 18
Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» La nota: «Quadro avvilente e desolante di certe modalità di raccolta del consenso»
PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» La nota: «Avanziamo due proposte all'amministrazione per un'inversione di tendenza»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.