Museo Navigante a Molfetta
Museo Navigante a Molfetta

Il Museo Navigante attracca nel porto di Molfetta

In tanti, soprattutto bambini, affascinati dalla Goletta Oloferne

È approdata nel porto di Molfetta questa mattina la goletta Oloferne, ovvero il "Museo Navigante" che impegnata in un grande progetto per unire in rete tutti i settanta musei del mare sparsi dall'Adriatico al Tirreno lungo tutte le coste italiane: "Il museo è la prima iniziativa itinerante per la promozione dei Musei del mare e della marineria d'Italia. Ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. È promosso da Associazione La Nave di Carta, Mu.Ma Museo del mare e delle migrazioni di Genova, Museo della Marineria di Cesenatico, AMMM Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo".

Il tour partito all'inizio di quest'anno dal museo porto canale di Cesenatico è giunto nella nostra città attraccando nello specchio d'acqua proprio di fronte al Duomo. E con una giornata di sole come questa in tanti hanno approfittato per passeggiare e ammirare l'imbarcazione che nella mattinata ha ospitato scolaresche di bambini molfettesi curiosi di conoscerne la storia e cimentandosi nella realizzazione di alcuni noti tipicamente marinari.

Contestualmente all'arrivo della Goletta si è tenuta presso la sala Finocchiaro la presentazione del progetto con la presenza del Capitano della Goletta Marco Tibiletti, il Comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Molfetta Laterza, l'assessore Pasquale Mancini, il presidente di Archeoclub nazionale e la presidente della sezione molfettese Angela Sciancalepore. Presenti in sala anche una folta rappresentanza di alunni dell'Istituto Tecnico Nautico "Vespucci" di Molfetta.

Una grande occasione per i ragazzi molfettesi e altresì per tutta la città di riscoprire e valorizzare il legame con il mare, con l'elemento che da sempre ha scandito la vita e lo sviluppo di Molfetta.
  • Museo Navigante
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.