Bifest
Bifest
Vita di città

Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024"

«Questa esperienza mi ha trasmesso l'incredibile forza del cinema»

Si è concluso lo scorso sabato il Bifest 2024, ma le emozioni che questo appuntamento con il cinema e con la cultura ha lasciato continuano a essere vive. A raccontarlo è Giuseppe Farinola, giovane molfettese che quest'anno è stato selezionato per far parte della giuria popolare.

«Per entrare a far parte della giuria ho inviato il mio curriculum, come gli altri 600 candidati. Ci è stato spiegato che le selezioni sono state fatte in funzione della creazione di una giuria popolare eterogenea che avesse gli strumenti necessari a valutare i film in gara - esordisce - nel mio caso ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale l'aver inserito nel mio percorso di studi alcuni esami di storia del cinema, che hanno influenzato l'occhio con il quale ho guardato le pellicole e, naturalmente, anche la mia valutazione finale».

A coordinare il gruppo della giuria popolare è stata la direttrice Donatella Palermo, che ha permesso ai selezionati di comprendere al meglio il ruolo che sono stati chiamati a ricoprire.

«La parte più bella di questa esperienza è stata aver avuto a che fare con altre venti teste che pensavano in modo diverso dalla mia - racconta Giuseppe - alla fine di ogni proiezione abbiamo trascorso almeno mezz'ora a discutere di ciò che avevamo visto e ogni volta si apriva un dibattito nel quale ciascuno portava un elemento che agli altri era sfuggito. Ciò è stato possibile grazie alle differenze fra noi: ciascuno proveniva da un percorso unico e metteva a disposizione la propria esperienza anche in base all'età».

Un'opportunità che senza dubbio segna, in maniera positiva, il percorso umano e professionale del giovane molfettese.

«Ciò che porterò con me sarà soprattutto l'incredibile forza del cinema di entrarci dentro in modo sempre differente: a volte sembrava che ognuno di noi avesse visto un film differente, eppure era lo stesso - conclude - sarò sempre grato per questa "lezione" del Bifest».
  • cinema
Altri contenuti a tema
Le emozioni di Maria Patruno per la sua storia nel docufilm "Fratelli di culla" Le emozioni di Maria Patruno per la sua storia nel docufilm "Fratelli di culla" Attualmente è in concorso nella sezione cinema italiano della rassegna Bif&st 2025
Nuovo casting per un nuovo film da girare a Molfetta: si cercano interpreti e figuranti Nuovo casting per un nuovo film da girare a Molfetta: si cercano interpreti e figuranti Sarà prodotto da Sinossi Film e dall'IISS "Mons. Bello", dal titolo "La Buona Educazione"
Aperti i casting per una nuova miniserie a Molfetta: come candidarsi Aperti i casting per una nuova miniserie a Molfetta: come candidarsi Il titolo provvisorio “La buona educazione” con regia di Domenico de Ceglia
La testimonianza della molfettese Maria Patruno nel cortometraggio "Fratelli di Culla", candidato al Bifest La testimonianza della molfettese Maria Patruno nel cortometraggio "Fratelli di Culla", candidato al Bifest Per anni ha cercato la sua mamma biologica, rivolgendosi anche a "Chi l'ha visto".
Ancora un successo per il film "L'Ulivo e il Baobab" della regista Serena Porta Ancora un successo per il film "L'Ulivo e il Baobab" della regista Serena Porta Il documentario è nella selezione ufficiale del Bif&st Bari International Film&TV Festival 2025
"Due sorelle" di Antonio De Palo selezionato al Bif&st 2025 "Due sorelle" di Antonio De Palo selezionato al Bif&st 2025 Dopo il successo al Torino Film Festival, altro riconoscimento per il cortometraggio
Primo Ciak del cortometraggio "La mister" di Domenico de Ceglia Primo Ciak del cortometraggio "La mister" di Domenico de Ceglia Attività condotta con il Liceo scientifico "Cafiero" di Barletta
Nuovo cortometraggio per Domenico de Ceglia: si cercano attori e comparse Nuovo cortometraggio per Domenico de Ceglia: si cercano attori e comparse C'è tempo fino al 25 febbraio 2025 per inviare la candidatura
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.