scuola poli
scuola poli

Il “Manzoni-Poli” di Molfetta riparte all’insegna dell’Europa

Il Collegio dei docenti in festa accoglie due nuove volontarie

A seguito della prima positiva esperienza, l' I.C. Manzoni Poli prosegue con l'adesione al programma SVE, finanziato dalla Commissione Europea, che permette a tutti i giovani residenti in Europa di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un ente pubblico.

Una panoramica su luoghi e monumenti della nostra città, vista dal drone del dott. Franco Pansini, ha fatto da sfondo all'accoglienza festosa che il dirigente scolastico Gaetano Ragno e i docenti hanno organizzato per dare il benvenuto alle due giovani volontarie, la spagnola Nerea Manjón Castillo e la svedese Ailina Zaguri, accompagnate dal dott. Luigi Balacco responsabile dell'associazione InCo, partner dell'iniziativa.
Una abilitata all'insegnamento dello spagnolo agli stranieri e violinista, l'altra specializzata in pedagogia e psicoterapia oltre che esperta in yoga, grazie al progetto SVE "Take me in Europe", nel prossimo anno scolastico saranno presenti nella scuola per prestare la loro opera in varie attività; nel contempo, attraverso l'apprendimento della lingua italiana, vivranno un'esperienza di contatto diretto con il nostro territorio e la nostra cultura.

La presenza delle volontarie rappresenta una risorsa per tutta la comunità scolastica, che potrà contare sulla loro collaborazione professionale per coinvolgere gli allievi in interessanti progetti educativi e linguistici, ma soprattutto per trasmettere il piacere dell'apertura verso l'altro, dell'incontro, del confronto.

Piccole ma concrete esperienze, che educano alla solidarietà e creano ponti di umanità: così si formano i futuri cittadini dell'Europa Unita.
  • Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”
Altri contenuti a tema
"Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico "Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico A Roma il 7 e 8 maggio con il supporto dei maestri del “Country Club” e “Tennistavolo L’Azzurro Molfetta”
Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa  laboratorio sociale Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa laboratorio sociale Coinvolti i bambini tra i 5 e gli 11 anni
All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" L'iniziativa in collaborazione con l'associazione "Inco-Molfetta"
All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" Provenienti dalla Georgia e dell'Ucraina, lavoreranno per l'intero anno 2018/2019
L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese Nel Chiostro di San Domenico le opere frutto del progetto avviato con l'artista
"Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" "Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" La proposta educativa è della Fondazione Umberto Veronesi
L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni Da martedi open days organizzati dall'istituto comprensivo
Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Sarà attivo da venerdì 1 dicembre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.